sport

Cannavaro:"Sbagliato atteggiamento"

"Nella ripresa eravamo troppo dietro"

18 Giu 2004 - 23:52

Fabio Cannavaro dice la sua sulla prova degli azzurri con la Svezia. "Abbiamo spinto molto nel primo tempo. Ma poi nel secondo siamo andati troppo indietro, l'atteggiamento è stato sbagliato al di là delle sostituzioni". Ora il destino azzurro è legato a Danimarca e Svezia. "Dobbiamo vincere noi e sperare che non si mettano d'accordo. Io spero che facciano una partita regolare e tranquilla. La Danimarca ha parlato tanto di fair play, ora vediamo...".

"Non si metteranno d'accordo, li guarda l'Uefa". Bobo Vieri si consola così e prevede una partita leale tra Svezia e Danimarca. "Abbiamo preso un gol che non capiamo neppure noi come ha fatto Ibrahimovic a farlo. Ma siamo certi che la prossima partita giocheranno in maniera leale, ci mancherebbe. Per la loro mentalità si batteranno alla morte. E poi è difficile mettersi d'accordo sul 2-2 sotto gli occhi dell'Uefa"

"Abbiamo fatto una buona partita, quando ci siamo messi in testa di giocare palla a terra non l'hanno mai presa, poi nel finale abbiamo perso un po' lucidità. Il loro gol è stato un po' fortunoso, bravo lui ma sicuramente fortunato. Sicuramente abbiamo avuto più occasioni noi di loro". Alessandro Nesta non si dà pace: "Loro cercavano di allargare le punte e di far inserire i centrocampisti, avanzando cosi' pero' si sono esposti a dei rischi". Non cerca alibi Nesta in merito al gol di Ibrahimovic: "Non so se c'era fallo, non ho visto le immagini, ha fatto un gol di tacco incredibile, questa è la verita'".

"La delusione è tanta, prendere gol a 5' dalla fine come l'abbiamo preso noi, con quella prodezza di Ibrahimovic fa male. Questo pareggio ci complica la vita". Stefano Fiore racconta la sua amarezza nel dopo gara: "Ho visto forse un fallo su Zambrotta ma l'arbitro ha deciso diversamente peccato. Le 4 punte della Svezia nel finale ci hanno dato un po' di difficoltà ma in fin dei conti hanno segnato su calcio piazzato. Trap mi aveva chiesto di dare una mano a centrocampo, è vero che abbiamo un po' rinunciato a giocare, cercavamo i lanci lunghi e non riuscivamo più a spingere come abbiamo fatto nel primo tempo e anche nel finale dopo il pareggio. Ora non bisogna mollare, fa tanta rabbia un pareggio del genere ma dobbiamo reagire". Ora si teme che Danimarca e Svezia possano escluderci pareggiando con gol tra di loro: "Può succedere, intanto dobbiamo pensare a noi e battere la Bulgaria poi faremo i conti".

"Un gol all'ultimo minuto come in Corea...". Gigi Buffon vede riflessi nefasti in questo 1-1 con la Svezia. E' deluso ed amareggiato: "Abbiamo fatto davvero un bel primo tempo poi come è capitato anche all'ultimo Mondiale hanno pareggiato all'ultimo istante, non puo' succedere sempre questo. Ibrahimovic ha fatto un gol che ha dell'incredibile, di gran classe ma anche un po' fortunato. Un gol davvero allucinante". Tanti i rimpianti per le occasioni fallite: "Noi di occasioni ne abbiamo create tante ma dovevamo prendere un margine di vantaggio maggiore. Nel primo tempo abbiamo speso molto, comunque la Svezia e' una grande squadra che ha vinto contro le piu' quotate avversarie europee. Per metterli sotto come abbiamo fatto noi nel primo tempo ci voleva una grande prestazione". E ora che succederà nella terza giornata? C'e' il rischio che Svezia e Danimarca facciano un pareggio con molti gol che ci potrebbe escludere: "Gli scandinavi sono conosciuti per la loro lealta' - dice Buffon - quindi penso che abbiamo ancora delle buone possibilità per passare il turno".

"E' un vero peccato. Abbiamo giocato una bella partita. Io e Cassano ci siamo mossi bene". Alessandro Del Piero è soddisfatto della sua prestazione e prova a dare i meriti all'Italia. "Quello che abbiamo studiato ha funzionato. Ci siamo mossi bene ed abbiamo trovato belle giocate. Io e Antonio abbiamo trovato l'intesa subito". Allora perchè Trapattoni vi ha tolto? "Avrà avuto i suoi motivi. Di questo ne parleremo nei prossimi giorni. Ma non è che abbiamo pareggiato perchè siamo usciti noi. Resta il fatto che abbiamo fatto una bella gara". Adesso Svezia-Danimarca..."Faremo il tifo per una delle due, ma la cosa che ci deve preoccupare di più è vincere noi".

"Speriamo nella lealtà dei danesi e degli svedesi. Sarebbe da inchiesta un 2-2". Andrea Pirlo guarda avanti, spera nel fair play e racconta il suo rammarico per questo debutto amaro. "Oggi abbiamo fatto un'ottima gara e ci dispiace aver pareggiato, soprattutto con un gol così. E' stata una rete fortunosa, arrivata in un momento in cui noi in campo avevamo purtroppo un atteggiamento un po' rinunciatario. Ci poteva stare comunque vista la pressione della Svezia".

Pubblicità

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri