Gp Catalogna, 2° Barbera e 3° Stoner
Lo spagnolo Jorge Lorenzo, su Derbi, ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Catalogna che si disputa sul circuito di Barcellona. Grazie al tempo ottenuto nelle qualifiche del venerdì, 1'50"497, il pilota della Derbi precederà alla partenza il connazionale Hector Barbera, su Aprilia, e l'australiano Casey Stoner, in sella a Ktm. Chiude la prima fila un altro pilota di casa, lo spagnolo Pablo Nieto su Aprilia. Locatelli solo sesto.
La 125 parla spagnolo. Jorge Lorenzo e Hector Barbera partiranno davanti a tutti nel Gp di Catalogna, quinta prova del Mondiale. E se non si fosse inserito in terza posizione l'australiano Casey Stoner, la Spagna poteva festeggiare un podio virtuale grazie a Pablo Nieto, che ha chiuso al quarto posto.
In ombra gli italiani: il migliore è stato Roberto Locatelli, sesto, davanti a Mirko Giansanti. Solo nono Dovizioso, leader del Mondiale e vincitore in Sudafrica e in Francia. Solo 19° Stefano Perugini. Questi i piazzamenti degli altri portacolori azzurri: 13° Marco Simoncelli, 16° Simone Corsi, 17° Mattia Pasini, 20° Gioele Pellino, 23° Andrea Ballerini, 25° Gino Borsoi, 32° Mattia Angeloni, 34° Manuel Manna.