"Assurdo dire no a modulo Milan"
Ci pensa Rino Gattuso a movimentare il tranquillo primo giorno di raduno portoghese dell'Italia. Il centrocampista rossonero entra duro su Trapattoni. "Assurdo dire che la Nazionale non possa giocare con il modulo del Milan - ha detto - Mi sembra strano che uno come Trapattoni, che sta nel calcio da 20 anni, abbia detto una cosa così banale. Nell'Italia non c'è Kaka'? Totti è meno veloce di lui, ma ha più tecnica e visione di gioco".
"Ringhio" chiede spazio dal primo minuto e sponsorizza il compagno di club Andrea Pirlo. "Il ct fa le sue scelte ed è pagato per quello, ma io vengo da due stagioni esaltanti e sono migliorato anche tecnicamente. "Mi sembra assurdo non vederlo in campo - ha spiegato - perchè a livello internazionale lui è uno tra i più forti al mondo, dal punto di vista tattico e tecnico. Certo non contrasta come me, ma sopperisce con la sua grande intelligenza calcistica". Zanetti e Perrotta, sulla carta la coppia titolare, è avvisata: i due milanisti non vogliono fare presenza solo da spettatori.
Una battuta anche su Francesco Totti. "E' pentito di aver detto che in Italia potrebbe giocare solo nel suo attuale club e mai nel Milan? Non sarebbe l'unico che prima giura una cosa e poi ci ripensa e va da un'altra parte...Però da amico, sapendo quanto lui sia un patrimonio della Roma, gli direi di pensarci bene".