Mercoledì mattina l'annuncio
Il matrimonio tra il Chelsea e Mourinho è cosa fatta. E', infatti, attesa per mercoledì l'ufficializzazione da parte del club del contratto con l'ormai ex tecnico del Porto. "Il Porto ha raggiunto un accordo con il Chelsea per l'annullamento del contratto d'impiego dell'allenatore Josè Mourinho" recita la comunicazione alla Borsa portoghese del club lusitano. Per il neo-tecnico dei "Blues" pronto un contratto di 4 anni per 8 milioni di euro a stagione.
Dopo Ranieri, il Chelsea dunque volta pagina. Mourinho è giunto martedì a Londra per firmare, dopo essersi dimesso dal Porto. Assieme al tecnico dovrebbero essere almeno tre i giocatori del Porto che si trasferiranno a Londra: Paulo Ferreira, Deco e Costinha. Finora sono solo due gli arrivi certi: il giovane portiere ceco Peter Cech dal Rennes e Arjen Robben del PSV Eindhoven. Mentre il Barcellona ha confermato di aver rifiutato un'offerta per Ronaldinho.
Lunedì i Blues avevano annunciato con un comunicato la rottura del rapporto con il tecnico romano. Ranieri era alla formazione londinese dal settembre 2000 e, in questa stagione, ha conquistato il secondo posto in Premier League e la semifinale di Champions League, migliori risultati della storia del club. Il tecnico romano aveva preso le redini della squadra londinese nel settembre 2000, succedendo a Gianluca Vialli. Nella prima stagione non erano arrivate grandi soddisfazioni, poi nel 2002 i "blues" erano andati in finale di FA Cup, sconfitti dall'Arsenal. Era l'inizio della risalita, visto che l'anno successivo il Chelsea si è classificato al quarto posto e ha conquistato la qualificazione alla Champions League. Il resto è storia recente con l'arrivo di Abramovich, il secondo posto in Premier, la semifinale di Champions e le continue voci sul futuro, fino all'addio.