sport

Giro: Cunego, tappa e maglia rosa

Secondo l'australiano McGee

15 Mag 2004 - 16:38

Damiano Cunego, della Saeco, ha vinto la settima tappa del Giro d'Italia, da Frosinone a Montevergine di Mercogliano (214 km). La battaglia si è scatenata sulla difficile ascesa finale, con il gruppo di testa che si è sfoltito progressivamente. Grazie anche agli abbuoni, l'italiano ha strappato per 10 secondi la maglia rosa al compagno Gilberto Simoni, arrivato anch'egli tra i primi. Secondo sul traguardo è arrivato l'australiano McGee.

Come già aveva fatto la prima, anche la seconda tappa di montagna dell'edizione numero 87 del Giro d'Italia serve a fare una brusca selezione. Nella fase iniziale della frazione vanno in fuga sei uomini: Mazzanti della Panaria, Gobbi della De Nardi, Righi della Lampre, i due svizzeri Aebersold della Phonak e Bertogliati della Saunier e Strazzer, anch'egli della Strazzer. Il loro vantaggio raggiunge picchi di quasi cinque minuti, con Mazzanti che diventa virtuale maglia rosa. Poi il plotone comincia a reagire, ed il gruppetto perde terreno.
Ai piedi della salita il vantaggio dei fuggitivi è di circa 1`30", Ma continua a scendere. A 14 km dal traguardo Illiano (Colombia-Selle Italia) lascia il plotone e parte all`inseguimento dei primi. Poi ci prova anche Muraglia (Fiavé), ma è tutto il gruppo che si lancia. Aebersold e Mazzanti, che erano rimasti da soli al comando, sono ripresi velocemente, mentre la Saeco continua a fare l`andatura. Figueras (Panaria) ci prova, e nel suo tentativo si porta dietro anche Cunego, uno dei favoriti della vigilia, che finalmente si mette in luce, ed una ventina di altri coraggiosi che hanno abbastanza fiato per fare l`andatura in salita. Nel gruppetto di testa, che si assottiglia sempre di più, ci sono anche la maglia rosa Simoni e Garzelli. Zampieri tira il gruppo, mentre Rebellin arranca un po`. Cunego copre Simoni e para tutti i tentativi di fuga. A due chilometri dal traguardo Simoni passa in testa al gruppo, poi scatta all`improvviso e cerca di andarsene. Ma Garzelli reagisce e gli si mette a ruota, tirandosi dietro tutto il gruppetto. La maglia rosa parla con i suoi e Mazzoleni comincia ad aumentare l`andatura in vista dell`arrivo. La salita si fa dura, i corridori forzano sui pedali mentre Simoni insiste. Figueras cerca di andarsene, ma viene bruciato da Cunego, che vola in testa e passa il traguardo davanti a McGee. Lo scatto gli vale la maglia rosa, visto che Simoni chiude al sesto posto con 3" di svantaggio: sommati agli abbuoni sono 23. Garzelli chiude quinto: dimostra di non essere ancora al massimo della forma, ma rimane tra i grandi protagonisti.