Confessione-choc dell'ex Heidi Krieger
"Il doping mi ha costretto a cambiare sesso". La testimonianza-choc è di Andreas Krieger, ex Heidi, che ad inizio anni ottanta era un'apprezzata lanciatrice del peso dell'ex Germania dell'Est a veniva imbottita di steroidi a sua insaputa. La pratica ebbe inizio quando aveva solo 16 anni, alla scuola dello sport di Berlino. "I muscoli cominciarono ad ingrossarsi, non mi controllavo più e non capivo neanche di che sesso ero". Nel 1997 l'operazione.
Una storia che, purtroppo, non lascia sorpresi. Negli anni '80 la pratica di dopare gli atleti, soprattutto nelle nazioni dell'Est, era diffusissima, praticamente costituiva la normalità. L'ex Unione Sovietica sfornava campioni dalle dubbie qualità, ma era soprattutto l'ex DDR a sorprendere in tal senso. Sono state numerose le testimonianze, emerse in questi anni, di atlete che lamentavano dei forti cambiamenti ormonali, da far risalire all'utilizzo (peraltro non autorizzato da loro) di steroidi potentissimi che ne modificavano il patrimonio genetico.
Così è stato per la Krieger, modificata a tal punto da non capire più lei stessa di che sesso fosse. Il tutto accompagnato dai dolori, ormai insopportabili, che sentiva in tutto il corpo, soprattutto nel petto. Di lì la decisione di diventare uomo, presa nel 1997. Adesso? Adesso Andreas conduce una vita quasi normale, accompagnato però da quello che è stato il filo conduttore della sua vita: gli ormoni. Allora per essere una donna più forte, ora per essere un uomo più virile.