sport

Un Pallone d'Oro per Maldini

Il capitano rossonero in lizza

07 Mag 2004 - 01:06

Pallone d'oro per Paolo Maldini. La richiesta si alza da più parti, indicando il trofeo come il giusto riconoscimento per una carriera straordinaria culminata nella stagione giocata ad altissimi livelli quest'anno, proprio dopo le critiche pesantissime subite in occasione dei Mondiali di Corea e Giappone dello scorso anno. L'ipotesi è caldeggiata anche in Francia: "Maldini - dicono a l'Equipe - meriterebbe il trofeo di France Football".

Una bella rivincita per il capitano rossonero che, all'età di 34 anni, dopo aver deciso di abbandonare la maglia azzurra proprio perché criticato aspramente per le sue prestazioni non convincenti ai Mondiali, si ritrova un anno dopo incensato da tutta Europa, a sollevare la Champions League, come culmine di una stagione straordinaria, disputata con una continuità di rendimento come il difensore non riusciva da anni a trovare.

Si sa che il Pallone d'Oro per i difensori è sempre stato un tabù, che solo Beckenbauer e Sammer sono riusciti ad infrangere. Ne pagò dazio Franco Baresi, che non riuscì mai a mettere le mani sul prestigioso riconoscimento, e proprio l'ex bandiera rossonera è il primo a sponsorizzare la candidatura di Paolo Maldini. "Lo stramerita - dice - è uno dei giocatori più bravi del mondo, un numero uno nel suo ruolo. Credo che decideranno le partite della prossima stagione: la Supercoppa europea e soprattutto la Coppa Intercontinentale. Anche a Ronaldo l'hanno dato dopo la vittoria di Tokio". Sulla stessa linea d'onda è Cesare Maldini, per il quale sarebbe un sogno vedere il figlio Paolo ricevere il premio assegnato da France Football: "Ne sarei felicissimo ma credo che saranno importanti la Supercoppa Europa e l'Intercontinentale. I numeri pero' penso che ci siano".

Non sarà facile, ma l'atmosfera è di quelle giuste. Il fatto che in Francia non rigettino l'ipotesi, anzi, in alcuni ambienti autorevoli, come ne l'Equipe, l'approvino, potrebbe essere un segnale decisamente positivo. "La candidatura di Paolo Maldini meriterebbe di essere valutata, discussa, difesa - dice il direttore del quotidiano francese, Claude Drussent - Maldini, che è il simbolo del Milan, quest'anno ha forse giocato meno bene di Nesta, ma ha fatto un buon campionato, ha vinto la Champions League e la Coppa Italia. E' vero, meriterebbe forse un premio speciale, un Pallone d'Oro per l'insieme della carriera, ma a mio avviso - conclude - meriterebbe di lottare anche per il trofeo che ricompensa il miglior giocatore della stagione e soprattutto merita di vincerlo".