FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ultimo pubblica un singolo che anticipa il nuovo album: "Io sono le mie canzoni"

Il cantautore romano ha pubblicato "Niente": "Mi riporta alla rabbia, volevo comunicare rabbia"

E' uscito il nuovo singolo di Ultimo, "Niente", anticipazione del nuovo progetto discografico dell'artista, "Solo", in arrivo il 22 ottobre. Un brano tagliente, in cui il cantante esprime tutta la sua rabbia e le sue emozioni. È la fine tormentata e apatica di una lunga storia d'amore, che, come sempre, poi fa riflettere anche su altro. Un sentimento che si affievolisce fino a svanire. Un flusso di pensieri che culmina con la frase manifesto "Io sono le mie canzoni", con cui l'artista sottolinea sempre di più la sua identità di cantautore.

 

 

"Ho dormito poco, come ogni volta che deve uscire una mia canzone. In particolare con questo album, dove le canzoni le ho scritte scavando parecchio dentro me. Fa uno strano effetto sapere che finalmente ascolterete quello per cui lavoro da 2 anni e che ogni mattina, camminando, ho ascoltato da solo in cuffia", ha raccontato Ultimo sui social.

 

Sempre a proposito del singolo ha spiegato: "Niente è molto importante dal punto di vista del sound. Mi riporta alla rabbia, volevo comunicare rabbia. L’ho scritto all’inizio e racconta l’apatia che ho provato. Durante il primo periodo del 2020 sono tornato da Los Angeles. Sono stato in un periodo in cui non provavo sensazioni, volevo raccontare la rabbia e l’angoscia che sentivo".

 

Ufficio stampa

 

Il nuovo progetto discografico segna il suo ritorno a due anni e mezzo dall’album precedente, durante i quali il cantautore ha collezionato 44 dischi di platino, 17 dischi d'oro ed il primato di artista italiano più giovane di sempre ad esibirsi in uno stadio (“La favola”, Stadio Olimpico, 4 luglio 2019).

 

Si tratta di un album introspettivo, che mette al centro l'essere umano. La penna dell'autore torna prepotente nei testi, nei quali si mette a nudo, descrivendo le emozioni provate in questi due anni di silenzio e lontananza dal proprio pubblico. "Solo" è anche il primo album dell'artista autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records.

 

L'ascesa di Ultimo è costellata da numerosi record: nel 2019 "Colpa delle favole" è l'album più venduto dell'anno e Ultimo l'artista più ascoltato in Italia su Spotify e Apple Music. Sempre nel 2019, tutti e tre i suoi album sono presenti contemporaneamente nella Top10 della Top of the Music FIMI/Gfk, risultato mai raggiunto prima in Italia da alcun artista. Ad oggi, Ultimo ha già venduto oltre 2.000.000 di dischi, raggiungendo oltre un miliardo di stream su Spotify e, con il tour previsto per il 2022, sarà l'artista più giovane di sempre a intraprendere una tournée negli stadi.

 

Ultimo è re di Roma: concerto in streaming dal Colosseo 

Suggestivo concerto per Ultimo. Il cantante romano, che nei giorni scorsi a causa del Covid ha dovuto rinviare nuovamente il suo tour negli stadi al 2022, si è esibito da solo, al pianoforte, all'interno del Colosseo. Una performance che lo ha visto presentare il nuovo brano "Buongiorno vita" e una selezione delle sue canzoni più amate, da "Piccola stella" a "Cascare nei tuoi occhi" e "Rondini al guinzaglio". L'evento è stato trasmesso in streaming sulla piattaforma LiveNow e seguitoda un grandissimo numero di fan, al punto che l'alto numero di connessioni ha provocato alcuni problemi tecnici per molti. LiveNow ha dato comunque la possibilità di recuperare il concerto nelle prossime 48 ore. 

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali