FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia 74, si alza il sipario: apertura con Matt Damon in "Downsizing"

La Mostra del Cinema più ricca degli ultimi anni (150 film) prende il via con il nuovo film di Alexander Payne

Venezia 74, si alza il sipario: apertura con Matt Damon in
ipa

Ai nastri di partenza la 74esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

L'apertura è affidata a "Downsizing", film in Concorso diretto da Alexander Payne ("Nebraska", "Sideways") e con Matt Damon, Christoph Waltz e Kristen Wiig. A fare gli onori di casa insieme al presidente della Biennale Paolo Baratta e al direttore Alberto Barbera sarà Alessandro Borghi, che rompe così una tradizione di affascinanti madrine.

"Downsizing" è un fantasy in cui si immagina cosa accadrebbe se, per rispondere al problema della sovrappopolazione, alcuni scienziati scoprissero come rimpicciolire le persone a una decina di centimetri di altezza, e proponessero di attuare questa soluzione nel giro di duecento anni.

La sezione "Orizzonti" regala, invece, un omaggio a Nico, la musa di Andy Warhol che fu la voce femminile dei Velvet Underground di Lou Reed. A raccontare la vicenda umana e artistica della cantautrice di origine tedesca è la pellicola di Susanna Nicchiarelli dal titolo "Nico, 1988", prima rappresentante del cinema italiano presente nel programma del festival con 4 film in concorso.

Ad assistere alla sera inaugurale della Mostra del Cinema è atteso anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.