FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Spettacolo >
  • Festival di Sanremo 2015, Il Volo trionfa con il suo "Grande amore"

Festival di Sanremo 2015, Il Volo trionfa con il suo "Grande amore"

Boom di ascolti per Carlo Conti che chiude l'ultima serata della kermesse musicale con il 54.21% di share

- Il trio de Il Volo, con "Grande amore", ha vinto la 65.ma edizione del Festival di Sanremo. Hanno avuto la meglio nella finalissima su Nek e la sua "Fatti avanti amore" e Malika Ayane con "Adesso e qui (nostalgico presente)". A Nek è andato il premio per il miglior arrangiamento mentre Malika ha vinto il premio della critica "Mia Martini".

    Con i pronostici rispettati (quasi) in pieno, va in cantiere questa 65.ma edizione del Festival di Sanremo. Dopo l'affermazione nelle Nuove Proposte di Giovanni Caccamo (autore anche del brano di Malika Ayane), è arrivata anche la premiazione più importante, in linea con l'andamento generale di un Festival pulito, confezionato con professionalità e praticamente privo di sorprese e fuori programma.

    Quella finale è stata una serata aperta dalla Pfm e da un assaggio dal musical "Romeo e Giulietta", in tono con la festa di San Valentino. Poi il premio al rapper Kaligola, il più giovane partecipante a questa edizione, per il miglior testo con la sua "Oltre il giardino". Una serata come le precedenti zeppa di ospiti: da una Gianna Nannini stranamente in difficoltà (un acuto partito per la tangente e un attacco fuori tempo su "Sei nell'anima") ma omaggiata comunque dal pubblico con una standing ovation, a Giorgio Panariello in versione Renato Zero con un vestitino sobrio... una specie di albero di Natale tutto cuori con tanto di cappello/puntale con Cupido.

    Una serata in linea con quelle che l'hanno preceduta, dove Carlo Conti, tra un pezzo in gara e l'altro, è riuscito a mettere dentro di tutto un po', dagli spottone alle trasmissioni Rai al messaggio per i trasportatori dell'Ilva, dal ricordo di Ferrero, "grande industriale che ha reso più dolce l'Italia", ai signori Manenti, coppia sposata da 65 anni. E poi gli ospiti internazionali, in questa sera divisi tra musica e cinema, con Ed Sheeran, fenomeno da 10 milioni di copie vendute, e Will Smith, arrivato per lanciare il suo nuovo film "Focus".

    Non è mancato nemmeno "l'incidente tecnico" al momento di leggere la classifica finale prima della sfida ultima tra i tre in vetta. Giunti al nono posto e annunciato Nek tra le proteste del pubblico, il tabellone si è bloccato. Conti ha annunciato che c'era un errore e a ha dovuto prendere tempo. Una volta ripartiti Nek magicamente si è trovato nella tripletta dei finalisti, insieme a Il Volo e Malika Ayane.

    Prima della proclamazione del vincitore, sono stati assegnati i premi "minori": quello per il miglior arrangiamento è andato a "Fatti avanti amore" di Nek, che ha vinto anche il premio della Sala stampa "Lucio Dalla" (dopo aver trionfato nella serata delle cover). Il premio della critica "Mia Martini" è andato a "Adesso e qui" di Malika Ayane. 

    Boom di ascolti per l'ultima serata del festival - Carlo Conti chiude con il botto di ascolti. La serata finale di Sanremo ha avuto 11.843.000 spettatori pari al 54.21% di share. L'ultima serata del festival 2014 fece segnare una media di 9 milioni 347 mila spettatori pari al 43.51%.

    TAG:
    Sanremo
    Festival di sanremo 2015
    Carlo conti