FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Feliz Navidad" compie 50 anni: José Feliciano festeggia con una nuova versione della canzone

Lʼinno di Natale è stato scritto e cantato dallʼartista portoricano nel 1970

IPA

L'inno natalizio "Feliz Navidad" è stato scritto dal cantante, musicista e compositore José Feliciano nel 1970 e distribuito nel novembre dello stesso anno. Il brano che compie 50 anni è ad oggi una delle canzoni di Natale più scaricate soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. Il successo del brano si deve probabilmente al suo ritmo che con note pop lo rende persino ballabile. La versione originale è rimasta ai primi posti della classifica americana Billboard Hot 100 per oltre vent'anni dopo l'uscita.

Per celebrare l'anniversario, Feliciano, 75 anni e cieco dalla nascita, ha deciso di fare un regalo di Natale a tutti i suoi fan incidendo una nuova versione. Al brano hanno collaborato Lin-Manuel Miranda, Jason Mraz, Shaggy, Michael Bolton per un totale di circa trenta artisti.

 

L'artista portoricano ha scritto su Twitter: "Anche se il mio canto natalizio è tutto sul Natale, novembre è particolarmente speciale per me quest'anno, perché ricorre il 50esimo anniversario dell'album natalizio 'José Feliciano' (che contiene Feliz Navidad, ndr)". "L'idea di Feliz Navidad era di unire le persone. Quando ho scritto la canzone ho pensato che non importava la lingua in cui si cantava, ma la consapevolezza che il sentimento di Natale è qualcosa che interessa tutti noi", ha spiegato Feliciano.

 

Il brano è nato per caso durante una conversazione con il produttore musicale Rick Jarrard. Mentre i due prlavano della possibilità di includere nell'album di Natale una canzone originale, Feliciano si mise a cantare "Feliz Navidad". Intanto, il prossimo 20 dicembre, per celebrare il Natale, Feliciano terrà un concerto virtuale dalla sua casa in Connecticut.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali