FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Eros Ramazzotti accusato di plagio, il musicista Lenny De Luca chiede i danni

Messa in dubbio la paternità del brano "Due respiri" firmata dal cantautore per lʼesibizione di Chiara Galiazzo a "X Factor" nel 2012

Eros Ramazzotti accusato di plagio, il musicista Lenny De Luca chiede i danni

Secondo Lenny de Luca ci sarebbero "numerose corrispondenze melodiche" nel ritornello e in "altre sezioni musicali" tra il suo brano "Sogno d'Amore", depositato alla Siae anni fa, e "Due respiri" firmata da Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi con cui Chiara Galiazzo si è esibita nella semifinale della sesta edizione di "X Factor". "Eros Ramazzotti e la Viameda edizioni srl rifiutando ogni accusa, procederanno a tutelarsi in ogni sede giudiziaria competente", annuncia il management in una nota inviata all'Ansa.

"Riscontriamo il comunicato in data odierna con il quale il signor Lenny De Luca ha rappresentato di avere avviato le procedure di negoziazione assistita come previsto dal codice, per un asserito plagio parziale relativo al brano 'Due respiri' firmato da Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi. Il brano di Chiara Galiazzo a cui si riferisce è del 2012 e il signor De Luca a quanto risulta, ha già coinvolto altri artisti con medesime pretese", continua il comunicato del management di Ramazzotti.

Secondo quanto riporta Ansa, De Luca sostiene di avere subìto un danno dalla casa di edizioni musicali del cantautore Viameda in quanto si è "visto privare del giusto riconoscimento della propria produzione artistica", con la quale per altro lavorava in esclusiva dal maggio 2012. I suoi legali sostengono che lui avesse ricevuto l’incarico per comporre i brani adatti alla voce di Chiara Galiazzo e per questo decise di riarrangiare una canzone sulla base della sua "Sogno d’amore". Il brano venne consegnato personalmente a Franco Lionetti e Marco Ramazzotti, fratello di Eros. Prima però serviva l’autorizzazione da parte dello stesso cantautore romano.

Poi secondo Lenny de Luca, non venne più aggiornato. Quando ritrovò quel brano "Due respiri" a" X Factor," si accorse immediatamente della notevole somiglianza con il pezzo da lui composto, corroborato anche da una perizia. E per questo motivo, ora chiede un risarcimento a Eros Ramazzotti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali