FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

David di Donatello Speciale a Diego Abatantuono 

Lo annuncia Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del cinema italiano

 diego abatantuono
Ansa

Diego Abatantuono riceverà il David Speciale nel corso della 66esima edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del Cinema Italiano. Il riconoscimento sarà assegnato l'11 maggio. "Un grandissimo protagonista del nostro panorama artistico, con una carriera sorprendente che gli ha già regalato cinque candidature ai Premi David di Donatello", spiega la Detassis.

 

 

Protagonista poliedrico e amatissimo, nasce con la stagione del cabaret e prende slancio popolare con l'invenzione linguistica del 'terrunciello', passando attraverso film cult come "I Fichissimi" ed "Eccezzziunale... veramente" per poi incontrare autori come Luigi Comencini, Giuseppe Bertolucci, Carlo Mazzacurati, Ettore Scola e, specialmente, Pupi Avati e Gabriele Salvatores con il quale ha intrapreso un vero sodalizio che lo ha portato sino all'Oscar con "Mediterraneo".

 

"Abatantuono si aggira con la grazia di un ballerino fra la comicità estrema dai tempi perfetti - prosegue la Detassis - il cinema d'autore e la commedia dal sorriso lieve, malinconico. Una scorza di ironia e autoironia con gli anni sempre più venata di grande umanità, come dimostrano anche gli ultimi film 'Bacio lo Sposo', 'Tutto il mio folle amore' e 'Dieci giorni con Babbo Natale', tra loro così diversi eppure uniti dalla magnetica presenza del protagonista. In lui si incontrano l'essenza della grande commedia italiana e la modernità del presente. Il David Speciale intende festeggiare questa sua magnifica unicità".

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali