spettacolo

Buon compleanno Snoopy!

25 Nov 2010 - 10:55

Charlie Brown, Snoopy e tutti gli altri personaggi di Peanuts hanno compiuto 60 anni. I fumetti che Charles Monroe Schulz disegnò ogni giorno per 50 anni, fino alla morte, sono attuali. "Non è un caso - dice il professore di letteratura angloamericana all'Università di Macerata, Valerio De Angelis, in occasione della conferenza sul fumetto - che dagli anni 50 fino al 2000 la provincia americana delle diverse strisce appare sempre identica".

La comunità dei bambini di Peanuts, spiega De Angelis, "rappresenta l'infantilizzazione della società adulta americana, chiusa in una felicità passiva di natura consumistica". I piccoli di Schulz, dice ancora l'esperto, "vengono dalle microfamiglie americane, completamente ripiegate in se stesse, metafore di un modello imperialistico che invece di esportare il proprio modello si chiude a riccio cercando di difendersi dal pericolo esterno comunista".

In fondo, aggiunge De Angelis, "gli States, nonostante alcuni tentativi, ancora oggi non sono riusciti ad uscire da quel modello. Ecco perché, forse, Schulz non sentì ma il bisogno di cambiare radicalmente l'ambiente in cui si muovevano le sue 'personcine'".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri