Siamo abituati a vederla sulle copertine da anni, ma questa volta si tratta di un fumetto. Bandiera francese sullo sfondo, in primo piano lei, Carla Bruni-Sarkozy, con abito grigio topo e impeccabile parure di gioielli. Viene immortalata così in un numero della serie Female Force prodotta dallamericana Bluewater. Per loccasione, la prémière dame è diventata uneroina dotata di super poteri.
Le strisce mostrano la biografia della cantante fin da quando, studentessa di architettura a Parigi, comincia a fare la modella per la catena Guess. Ripercorse anche alcune delle sue numerose storie damore tra cui quella con Mick Jagger. Anche la sua passione musicale e labbandono della professione di modella sono state disegnate.
Certo, possiamo dire che i fumetti della Bluewater non si distinguono, quanto a pregio, né nel disegno né nella sceneggiatura. Comunque, la scelta di Carlà sottintende un attestato di stima.
Peccato che lammirazione tributata Oltreoceano non venga condivisa dai francesi. Sul sito LePost il giornalista che ha redatto larticolo sulla notizia scrive: Questo fumetto è lusinghiero nei confronti della prémière dame di Francia. Il risultato è brutto, ridicolo e penoso. E un utente, celato dal nick dr. surpriso, commenta così: E quale sarebbe il suo super potere? A parte lessere totalmente falsa , insopportabile e velenosa?
Nelle altre edizioni, la collana ha riservato dei numeri a molte donne influenti negli States e nel mondo. Come la first lady americana Michelle Obama, a cui recentemente è stato attribuito il titolo di donna più potente del mondo nella classifica stilata da Forbes. Del genere mogli di presidenti in versione comic anche Hillary Clinton. Ma la serie ha rappresentato anche la donna di spettacolo Opra Winfrey e lattrice comica Ellen Degeneres. E anche la Lady di ferro Margaret Thatcher è stata rappresentata a colori e con le nuvolette fuori dalla bocca.
Maria Rosa Pavia