FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tinto Brass:"Meno sesso, più amore"

Ora che è guarito, Tinto Brass racconta per la prima volta i giorni della malattia, il ricovero, la riabilitazione e persino la tentazione del suicidio.

Ma, soprattutto, racconta la grande svolta: "Questa esperienza mi ha davvero cambiato: il sesso? Meglio parlare di amore", spiega il regista al Corriere del Veneto.

Al fianco del regista c'è sempre la nuova musa, Caterina Varzi, avvocato e psicanalista, che non l'ha lasciato solo nemmeno un attimo. "All'inizio è stata durissima - racconta Brass - mi sono ritrovato immobile, mentre prima facevo una vita intensa. Così ho pensato persino al suicidio. Per fortuna c'era Caterina...".

Visto che all'inizio aveva difficoltà anche a parlare, la sua compagna lo ha aiutato facendogli ascoltare un disco di Boris Vian. Così, pian piano, Tinto ha cominciato persino a cantare. Un'esperienza che ha cambiato profondamente il regista: "Il sesso, l’eros: è l’ora di fare un discorso serio su questi temi. Il sesso non deve essere un 'consumo' finale, ma uno stato provvisorio. La vera trasgressione oggi è l’amore".