spettacolo

Madè: "Che pianti con Tornatore"

A Tgcom la protagonista di "Baarìa"

23 Set 2009 - 12:27

Occhioni verdi e capelli setosi lei, sensuale e mediterraneo lui. Non ci sono dubbi sul perché Giuseppe Tornatore abbia scelto proprio Margareth Madé e Francesco Scianna per "Baarìa", nelle sale dal 25 settembre. "Ho imparato a cucire, ballare e governare le mucche", spiega l'attrice che aggiunge "Un difetto di Francesco? E' troppo riservato".

Abbiamo raggiunto Margareth Madè (vero nome Margareth Maccarrone) prima di una sfilata di moda. Circondata dai truccatori appare bellissima e magnetica. "Ricordo ancora quanto mi ha fatto penare Giuseppe Tornatore per assegnarmi la parte!", esordisce.

Cos'è successo?
Mi ha tenuta in ballo per una estate intera. Dieci provini in soli tre mesi. Ho fatto di tutto: portamento, gestualità, prove di espressione. Insomma ogni minimo particolare doveva essere perfetto per convincere il regista. Alla fine ce l'ho fatta, è stato faticoso ma che soddisfazione!

E' vero che l'ultimo giorno di riprese hai pianto?
(Scoppia in una fragorosa risata, ndr) Verissimo! Dopo dodici mesi di riprese e aver vissuto delle emozioni intense, grazie al mio personaggio Mannina, quando abbiamo finito sono subito scoppiata in un pianto di liberazione che conteneva stanchezza ma anche felicità estrema.

Cosa ti ha regalato il tuo ruolo?
So ricamare al telaio, ballare la rumba e la mazurka e governare le mucche! Insomma sono state tutte attività molto interessanti e al tempo stesso bellissime perché ho capito perfettamente come si viveva in quel lontano periodo.

Insomma non sei proprio un tipo da Internet.
No, no! Per carità neanche da Facebook (ride, ndr).

Un pregio e un difetto di Francesco Scianna?
E' generoso. Di difetti ne ha molti (ci pensa su qualche secondo, ndr) ma direi che è eccessivamente riservato.

So che non ami i paragoni però interpreterai Sofia Loren in un film sulla sua vita. Sarà inevitabile mettervi a confronto...
E invece non accadrà. E' un film sulla vita privata di Sofia, com'è lei nell'intimità della sua casa. Racconterà le emozioni di una donna di successo. Per me è un onore interpretarla, ma ci metterò molto di me stessa.

Hai detto: "Quando incontrerò l'amore della mia vita, mollerò tutto". Confermi?
Certamente. Credo sia giusto che una donna si occupi del proprio uomo ma anche dei bambini e della casa. Ma devo anche dire che al momento sono single e il mio grande amore è il cinema. Voglio impegnarmi al massimo e lasciare un segno.

Andrea Conti