spettacolo

Bramieri, una sorpresa per l'estate

Pubblicato un brano inedito del comico

29 Giu 2004 - 12:38

Una delle prime sorprese che l'estate 2004 ci riserva, porta la firma del grande e indimenticabile Gino Bramieri. Si tratta di un brano inedito, un "hully-gully" anni '60, che Bramieri volle battezzare "Marilena ye ye", e che viene già trasmesso dalle emittenti radiofoniche. A 8 anni dalla sua morte (avvenuta il 18 giugno 1996) il comico milanese torna a farci sorridere, grazie al lavoro di recupero dei due eredi, il figlio Cesare e la nuora Lucia.

Con l'arrivo dell'estate, è abitudine consolidata che in tv vengano riproposte trasmissioni farcite di vecchie barzellette e storielle più o meno divertenti. Ma quando si parla di barzellette, è inevitabile che la memoria si posi sull'immagine di un grande artista, milanese doc, che la città della Madonnina ha forse trascurato troppo a lungo. Gino Bramieri rappresenta ancora un umorismo "gentile" che ormai, purtroppo, fa parte del passato.

Ma che Bramieri sapesse farci ridere e divertire, non è certo una grande novità. Un po' più "sconosciute" sono invece le sue doti canore, che vengono  proposte al pubblico proprio attraverso questo delizioso brano anni '60 dal titolo "Marilena ye-ye". Nel singolo pubblicato sono contenute tre versioni della canzone (quella originale rimasterizzata, un radio mix dal gusto “vintage” ed un remix “trasformato” in un twist) per accontentare tutti i gusti, i più raffinati, i più moderni e i più classici. 

Nei primi giorni di luglio, inoltre, sarà pubblicato un vero e proprio album, comprendente circa 14 pezzi (tra cui alcuni inediti), tutti risalenti agli anni 60, utilizzati finora solo per “prove”, “sottofondi televisivi” o “spettacoli teatrali” e rinvenuti completi di appunti scritti a mano da Bramieri. “Abbiamo faticato un po’ – dicono i fonici di Molto Recordings che hanno effettuato il restauro sonoro del singolo – non avendo, purtroppo, a disposizione le bobine “multitraccia” (24/28 piste, dove gli strumenti e la voce sono tenuti separati),  abbiamo dovuto compiere un lavoro lungo e minuzioso per “digitalizzare” il master al fine di poterlo remigare, ma ne è valsa sicuramente la pena…

A proposito di questa operazione discografica dicono Cesare e Lucia Bramieri: “Abbiamo pensato in collaborazione con il team di discografici di "Molto", di rendere pubblici i contenuti di quelle “pizze” ritrovate per caso e mai sentite dalla famiglia. Crediamo possa essere un bel modo per ricordarlo attraverso la musica e attraverso la pubblicazione di un singolo dedicato soprattutto alle giovani generazioni che non lo conoscevano”.

Singolo e album sono solo i primi risultati di un ampio progetto di recupero della figura di Gino Bramieri, che pur restando nel cuore di tanti italiani è stato forse trascurato da media e autorità. Nel 2006, infatti, ricorrerà il decennale della scomparsa dell'artista milanese. Per allora sono previste altre iniziative "celebrative". E sono proprio Cesare e Lucia a confessare ciò a cui vorrebbero arrivare: "La città di Milano non puà dimenticare Gino. E allora, se non volete dedicargli una via o una piazza... perchè non dedicargli almeno un Largo...". Il grande ( o largo) Bramieri, che appena nato già pesava 5 chili, senza dubbio apprezzerebbe!

IL TESTO DEL BRANO MARILENA YE YE'

Non mi togliere il tappo alla barca
altrimenti sprofonda e va giù
la faccenda mi sembra un po' sporca
ho il sospetto che non mi ami più

Oh Marilena yeye
Oh Marilena perchè
forse tesoro sei stamca di me

Io sorrido e poi parto remando
Tu saluti facendo cucù
poi mi trovo a 5 metri di fondo
ho il sospetto che sei stata tu

Oh Marilena yeye
Oh Marilena perchè
forse tesoro sei stanca di me

Sandali neri
e nero il costumino
ora capisco
vuoi dare una mano al destino

Ho capito ti piace il bagnino
mi ritiro in silenzio però
io stanotte ti sego il pattino
e sul fondo con lui ti vedrò

Oh Marilena yeye
Oh Marilena yeye
io dalla barca vi faccio cucu.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri