In uscita "Duplex" diretto da De Vito
Ben Stiller e Drew Barrymore, diretti da Danny De Vito, in "Duplex- Un appartamento per tre" sognano di abitare in uno splendido appartamento nei dintorni di New York. Tutto ciò che devono fare è buttar fuori l'attuale inquilino, un'astuta novantenne. I diabolici comportamenti dell'anziana signora arriveranno ad esasperare la vita della coppia. La pellicola è tratta da un fatto realmente accaduto in Francia nel 1965.
Ricevetti una telefonata, mi mandarono il copione, lo lessi e la storia mi piacque subito, ne vidi immediatamente il lato comico - dichiara Danny De Vito - Drew e Ben lavorano già a questo progetto da qualche tempo. Erano già entrati nei loro personaggi, la chimica fra loro si era stabilita, ed erano diventati una vera e propria coppia". Aggiunge DeVito sul ruolo della diabolica vecchia signora: Questo è un film che si basa su tre personaggi principali ed Eileen è stata una vera scoperta. Cercavo una personalità molto forte, con un aspetto dolce e innocente, ma che nascondesse uno spiccato lato oscuro.
Drew Barrymore sottolinea che La cosa interessante rispetto al personaggio di Mrs. Connelly è che non si capisce veramente se è passiva- aggressiva, se si rende conto di ciò che fa, o se è completamente inconsapevole. Allinizio sembra solo indifesa.
Questa, in sintesi, la trama del film. Alex (Ben Stiller) e Nancy (Drew Barrymore) si possono dire soddisfatti. Sono due giovani di New York City, pieni di vita, innamorati luno dellaltra e con un brillante futuro. Nancy lavora per una prestigiosa rivista mentre Alex è uno scrittore alle prese con il suo secondo libro. Lunica cosa che non hanno è una casa di proprietà. Il loro agente immobiliare (Harvey Fierstein) propone ai due ragazzi una bellissima casa bifamiliare, perfetta per le loro esigenze, un vero e proprio gioiello.
Laffittuaria che vive al piano di sopra, la terribile Mrs. Connelly (Eileen Essel), nonostante letà avanzata non è affatto fragile e dolce come Nancy e Alex hanno creduto. Le sue assurde pretese aumentano di giorno in giorno, e i due giovani si ritrovano, esausti, a spendere quasi tutto il loro tempo e le loro energie per soddisfare le necessità della loro dispotica co-inquilina. Lo scrittore Larry Doyle per "Duplex" si è ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto in Francia: nel 1965 un avvocato di 47 anni accettò di pagare la cifra mensile di 500 dollari per comperare un bellissimo appartamento occupato da una donna novantenne, Jeanne Calment, fino alla morte di questultima. Solo allora lavvocato avrebbe riscattato la proprietà.
Ma la Signora Calment si rivelò una delle donne più longeve del mondo, infatti visse fino alletà di 122 anni. Morì, infatti, nel 1997, un anno dopo la morte dellavvocato, avvenuta a 77 anni.