spettacolo

Eminem, un poeta...maledetto

Il Nobel Heaney promuove il rapper

07 Mag 2004 - 05:51

Il poeta del nuovo millennio? Il rapper bianco Eminem, icona contemporanea della musica giovane e trasgressiva. Parola di Seamus Heaney, ex professore di poesia ad Oxford e Nobel per la letteratura nel 1995. Insomma uno che di rime e poesia se ne intende. Interrogato in una recente intervista su chi fosse il Goethe del terzo Millennio, ha risposto candidamente: "C'è quel giovane, Eminem...".

"Eminem - ha affermato il Nobel - ha saputo creare un senso di ciò che è possibile fare in poesia... E lo ha fatto non attraverso il suo sovversivo modo di essere bensì grazie alla sua energia verbale". Condannato da molti per i suoi atteggiamenti trasgressivi e iconoclastici, il rapper bianco si è insoma guadagnato le lodi del guru della poesia, che lo ha anche definito "un esempio di personaggio popolare, che ha saputo trasmettere un interesse per la poesia, allo stesso modo di Bob Dylan o John Lennon."

Non è noto se la star di Detroit abbia già risposto agli apprezzamenti del sommo poeta irlandese, ma citando un po' della sua "energia verbale" possiamo immaginare cosa potrebbe dire..."I'm thankful for every fan that I get/But I can't take a shit in the bathroom/With out someone standin' by it.". Pura ispirazione poetica.