OFFESE ALLA RELIGIONE?

Parigi, contestato regista italiano

Movimenti cattolici inferociti per la piece di Castellucci: disordini e 20 arresti

28 Ott 2011 - 12:59
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Una ventina di fondamentalisti cattolici sono stati arrestati a Parigi mentre cercavano di creare disordini durante lo spettacolo teatrale di Romeo Castellucci, "Sul concetto di volto nel figlio di Dio", al Theatre de la Ville. Lo hanno reso noto fonti della polizia. "Questi manifestanti - spiega la fonte - sono riusciti a entrare nel teatro e hanno gettato fialette puzzolenti nella sala, e urlato 'basta cristianofobia'".

Fin dalla prima rappresentazione dello spettacolo, giovedì scorso, ogni sera diversi giovani appartenenti al gruppo Movimento della gioventù cattolica e politica (Civitas) manifestano all'entrata del teatro. Qualcuno di loro si compera il biglietto e si infiltra tra gli spettatori, con l'obiettivo di disturbare a più riprese lo spettacolo con fischi e urla di sdegno, preghiere in latino e talvolta incursioni sul palco.

Attorno al teatro è stato allestito un perimetro di sicurezza con diverse decine di camionette della polizia e polizotti antisommossa. All'interno si effettuano controlli con porte scanner. Diversi poliziotti sono presenti anche in sala. Il comune di Parigi e il Theatre della Ville hanno annunciato che sporgeranno denuncia contro questi gruppi di fondamentalisti cattolici per "atti di degrado del patrimonio pubblico" e "violazione della liberta' di espressione e di creazione artistica".

Castellucci, che in Francia è stimatissimo e nel 2002 è stato insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere, mette in scena un figlio che si prende cura del padre vecchio, malato e incontinente, mentre lo pulisce e gli cambia in continuazione pannoloni sporchi di feci. Sullo sfondo c'è una riproduzione gigante del volto del Cristo, il 'Salvator Mundi' di Antonello da Messina, che alla fine della piece viene metaforicamente cosparso di un liquido scuro (escrementi?). La direzione del teatro ha assicurato che lo spettacolo resterà in programma fino a domenica, come previsto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri