FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto Enzo Cannavale

Lʼattore napoletano scomparso a 83 anni

LaPresse

E' morto a Napoli l'attore Enzo Cannavale.

Aveva 83 anni. E' stato tra i protagonisti del film premio Oscar di Tornatore "Nuovo Cinema Paradiso". Ha recitato con Troisi, De Crescenzo, Salemme ma anche con Nanny Loy, Marco Ferreri e la Wertmuller. Ha fatto da spalla in tanti film comici degli anni 70 e 80 (celebre la collaborazione con Bombolo) ed è stato un grande attore di teatro lavorando con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffrè.

Nato a Castellamare di Stabia, avrebbe compiuto 83 anni il 5 aprile. Lunghissima la lista dei suoi lavori per il grande schermo: da "Le quattro giornate di Napoli" di Nanni Loy a "Operazione San Gennaro" di Dino Risi, a "Per grazia ricevuta" di Nino Manfredi, a "Le vie del Signore sono finite" di Massimo Troisi, a "32 dicembre" di Luciano De Crescenzo.

Per quest'ultimo film gli fu assegnato nel 1988 il Nastro d'argento per il migliore attore non protagonista. Cannavale recito' anche in "Nuovo cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore. L'ultima sua apparizione, nel 2010 in "I delitti del cuoco" di Alessandro Capone, nell'episodio "I morti non fanno paura".

I funerali dell'istrionico caratterista, scoperto da Eduardo De Filippo quando era un impiegato delle poste, dovrebbero svolgersi domenica mattina alle 11, nella chiesa degli artisti, in piazza Trieste a Napoli (luogo e orario sono ancora da ufficializzare)