FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conferenza sul futuro dell'Europa, approvate le 49 proposte finali

Il documento finale verrà presentato durante la cerimonia della Giornata dell'Europa, il 9 maggio, ai vertici delle istituzioni Ue

Parlamento europeo

La plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa ha concluso i suoi lavori, con gli eurodeputati che hanno espresso la loro approvazione per il risultato e hanno annunciato che il Parlamento intende dare il via alle riforme dell'Ue.

Durante la sessione finale, che si è svolta a Strasburgo il 29 e il 30 aprile, la plenaria ha adottato

49 proposte

relative a 9 temi, che includono più di 300 provvedimenti su come realizzarle. Le proposte sono basate su 178 raccomandazioni formulate dai panel dei cittadini europei, dai panel nazionali, e da 43.734 contributi delle 16.274 idee raccolte sulla piattaforma digitale multilingue.


 


I relatori di cinque gruppi politici che rappresentano un'ampia maggioranza (Ppe, S&D, Renew, Verdi/Ale e La sinistra) hanno convenuto che il progetto di proposta rappresenta un importante risultato politico, mentre i deputati che rappresentano i gruppi Id ed Ecr hanno affermato che le proposte non riflettono l'opinione pubblica nell'Ue e hanno affermato che i loro gruppi non le avrebbero appoggiate.


 


La sessione è iniziata con le proposte presentate dai presidenti dei gruppi di lavoro e dai portavoce dei cittadini. A seguito delle presentazioni, i rappresentanti delle quattro componenti istituzionali della Conferenza (Parlamento, Consiglio, Commissione e parlamenti nazionali) hanno approvato le proposte per consenso. Durante il suo intervento a nome della delegazione del Parlamento, il copresidente della Conferenza

Guy Verhofstadt

ha confermato che i gruppi politici presenteranno una risoluzione durante la sessione plenaria del Parlamento del 2-5 maggio per chiedere una revisione dei Trattati. Commentando che questa Conferenza gli ha fatto capire l'importanza di meccanismi partecipativi complementari alla democrazia rappresentativa, ha affermato che i deputati devono lottare duramente per garantire che le proposte della Conferenza si trasformino nelle riforme di cui l'Ue ha bisogno.


 


Parlamento europeo


 


In occasione della Giornata dell'Europa (9 maggio), i tre copresidenti del comitato esecutivo presenteranno la relazione finale della Conferenza ai presidenti delle istituzioni dell'Ue nel corso di una cerimonia al Parlamento europeo a Strasburgo.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali