Identità Golose, Massimo Bottura: "Il futuro è nella cultura, i giovani devono sentirsi parte di una famiglia"
Lo chef dell'Osteria Francescana: "Noi condividiamo tutto, ma ognuno deve sapere che alla fine chi prende le decisioni è una persona sola"
Per spingere i giovani a intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione "lo stimolo deve essere culturale, devono capire che hanno tanto da imparare in ogni cosa". Parola di Massimo Bottura, che a Identità Golose 2021 presenta la sua ricetta per il futuro del settore.
"Bisogna farli sentire parte di una famiglia - dice lo chef dell'Osteria Francescana -. Io cerco di farlo in ogni modo: quando hanno voglia di viaggiare li spingo a girare il mondo, quando hanno voglia di creare hanno l'opportunità di farlo. Non impongo mai i piatti, ma è fondamentale che tutti sappiano che c'è una leadership di rispetto, che è la mia. Noi condividiamo tutto, ma ognuno deve sapere che alla fine chi prende le decisioni è una persona sola".
Secondo Bottura, quella futuro sarà una cucina "di emozioni, di condivisione della creatività". L'auspicio è quello di tornare a sedersi allo stesso tavolo, in locali senza barriere. "In un mondo dove tutti vogliono costruire dei muri, noi li abbattiamo - conclude lo chef -. L'abbiamo imparato nella gioia del condividere un tavolo e un pasto ai refettori".
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali