TRA GIAPPONE E ITALIA

Al Fuorisalone arriva Italia-chan, la mascotte dell'Italia all'Expo Osaka 2025

Dalla creatività di Simone Legno, creatore di tokidoki marchio di pop-art di fama internazionale, nasce Italia-chat

15 Apr 2024 - 19:02
1 di 3
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Si chiama Italia-chan, nasce dalla creatività di Simone Legno, creatore di tokidoki marchio di pop-art di fama internazionale, e sarà la mascotte dell'Italia all'Expo di Osaka 2025. Ad annunciarlo, durante la presentazione ufficiale del Padiglione Italia durante la Milano Design Week, è stato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, l'ambasciatore Mario Vattani.

“Quale contesto migliore della Milano Design Week, ormai vero e proprio tempio del design italiano e internazionale, per far conoscere al pubblico la adorabile mascotte del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka - ha spiegato Vattani -. “Chan” è un vezzeggiativo che in giapponese si usa per le bambine e la nostra Italia-chan è una bambina che guarda a futuro, quello che il Padiglione Italia vuole immaginare insieme ai giovani che ne saranno protagonisti. Simone Legno è un artista romano conosciuto in tutto il mondo per il suo marchio Tokidoki e le sue creazioni di pop-art. Simone incarna perfettamente lo spirito del Padiglione Italia e i valori che vogliamo trasmettere: il nostro saper fare e la nostra capacità di rileggere in chiave estetica accattivante e unica le influenze globali".

“Sono molti anni che ho lasciato l’Italia ma la lontananza ha rafforzato sempre di più il legame e l’amore per il mio Paese - ha commentato l’artista Simone Legno, fondatore di tokidoki -. Come tutti i bambini italiani ho avuto la fortuna di crescere circondato da arte, musica, moda e design meravigliosi che mi hanno formato come uomo e artista. Oltretutto la nostra passione, il nostro spirito d’avventura e la creatività imprenditoriale tipica dell’italiano hanno ispirato la mia vita e carriera. Sono sempre felice di rappresentare in giro per il mondo il mio paese e quindi l’opportunità di contribuire a questo grande evento di promozione e scambio culturale creando la mascotte del Padiglione Italia che ci rappresenterà a Expo 2025 Osaka, mi ha subito dato un enorme entusiasmo e mi rende molto orgoglioso”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri