GIOVANI PAZIENTI ONCOLOGICI

Mediafriends presenta "Ho preso un granchio" al Giffoni Fim Festival

In anteprima sabato 19 luglio un episodio della seconda stagione con la partecipazione di Gerry Scotti

18 Lug 2025 - 11:11
 © In concessione

© In concessione

In occasione della 55° edizione del Giffoni Film Festival, sabato 19 luglio, Mediafriends presenta, a Giffoni Valle Piana, “Ho preso un granchio”.

Il tema della 55 edizione del Giffoni Film Festival è “Becoming human - Diventare umani”, un invito a riflettere sul significato dell’umanità nel mondo contemporaneo, un’umanità che è un percorso di crescita e trasformazione continua.  E la serie si inserisce perfettamente nel tema: i ragazzi attraverso “Ho preso un granchio” aiutano a far riflettere e a cambiare la percezione dell’opinione pubblica sul tumore, mettendo alla luce i problemi che li riguardano e, al tempo stesso, in un viaggio personale, affrontano le loro fragilità con il sorriso. 

La webserie è stata realizzata dal Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, promossa da Mediafriends, Ente Filantropico di MediasetMondadori e Medusa, presieduto da Pier Silvio Berlusconi, e prodotta da Fondazione Bianca Garavaglia ETS. Fortemente voluta dal Prof. Andrea Ferrari, “Ho preso un granchio” coinvolge 25 adolescenti e giovani in cura oncologica che, attraverso 7 episodi ideati, scritti e interpretati da loro stessi, raccontano con ironia e autenticità la quotidianità in ospedale.

Proiettata ad aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la webserie è stata inoltre riconosciuta da Siop Europe come importante terapia di supporto per i giovani pazienti oncologici, e significativo passo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione e sui modelli di cura di adolescenti e giovani adulti affetti da cancro.

Lunedì 19 luglio, alle ore 12.00, nella Sala Truffaut del Giffoni Film Festival verranno proiettati due episodi andati in onda sulle reti Mediaset, “La festa” e “La gamba”, che hanno visto la presenza come guest star di Aldo, Giovanni e Giacomo. E, in anteprima assoluta per il Giffoni Film Festival, un episodio della seconda stagione, “La C-card”, girata nello studio del game show di Canale 5 “Caduta Libera”, con la partecipazione di Gerry Scotti.  
A dialogare con i “giffoners”, alcuni protagonisti della serie: Marta, Giorgia, Giorgia, Greg ed Edoardo.

La seconda stagione di “Ho preso un granchio” andrà in onda in autunno sulle reti Mediaset e su Mediaset Infinity, dove è già disponibile la prima stagione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri