FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Corte di Quarto, una nuova casa per mamme e bambini in difficoltà

Fondazione Arché inaugura il suo nuovo borgo solidale a Milano

Fondazione Arché accoglie il 2020 celebrando il compimento di un progetto che permetterà di aiutare moltissime altre madri e bambini.
Dal 1991 la Fondazione nata dall’iniziativa di Padre Giuseppe Bettoni accompagna famiglie vulnerabili nella costruzione di un’autonomia sociale, abitativa e lavorativa, accogliendo madri e bambini in luoghi comunitari dove sentirsi sicuri e seguiti, come CasArché nella periferia nord-ovest di Milano, che qualche tempo fa vi abbiamo raccontato.  
Proprio accanto a questa sorge ora la nuovissima Corte di Quarto, una palazzina costituita da 14 piccoli appartamenti destinati all’accoglienza di madri con bambini provenienti da precedenti percorsi comunitari ma anche singoli o coppie che sceglieranno di vivere un’esperienza di vicinato solidale.

Un progetto iniziato nel Novembre 2018 che, grazie all’impegno del gruppo Arché e del sostegno delle tante persone che hanno hanno contribuito con una donazione, ha visto il taglio del nastro nello scorso Dicembre dopo una cerimonia alla quale hanno preso parte autorità locali, sostenitori e amici del terzo settore, uniti dal medesimo desiderio di inaugurare un nuovo centro di rigenerazione sociale in un quartiere che diventa così sempre più aperto, inclusivo e in dialogo con le persone che lo vivono. 

Particolarmente significativo è stato l’intervento del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, accorso per benedire la nuova Corte di Quarto. 
“Una luce che si accende e illumina la realtà, capace di dar risposte ai bisogni dell’uomo di oggi e di suscitare collaborazione, creando sinergie tra le diverse istituzioni. Insieme si può fare, insieme si possono superare le distanza, insieme si può rispondere alle necessità delle persone”

 

 

Per approfondire e sostenere l’operato di Fondazione Arché
arche.it

 

Inaugurazione Corte di Quarto, a Milano il nuovo borgo solidale di Arché

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali