FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Icon Design Talks, Milano e la sfida delle città del futuro

Durante la roundtable "Milano Smart" si è parlato delle sfide e dei nuovi modelli e stili di vita che questa rivoluzione comporta

Ecosostenibile, smart, sicura e ospitale. Sono queste le caratteristiche delle città del futuro. Una trasformazione che già si sta attuando e che oggi trova in Milano uno dei punti di riferimento europei. Le sfide, i nuovi modelli e stili di vita che questa rivoluzione comporta sono state al centro del confronto "Milano Smart", organizzato nell'ambito degli Icon Design Talks durante la Milano Design Week.

Mobilità e sicurezza - La mobilità e la sicurezza sono due dei perni centrali su cui ruota il concetto di città smart. "Il rapporto tra l'automazione e la capacità dell'essere umano di gestire situazioni di rischio saranno uno dei temi più importanti che dovremo affrontare nel futuro della sicurezza -  ha spiegato Michele Crisci, presidente e Ad di Volvo Italia -. Di recente abbiamo lanciato il progetto Eva con cui Volvo ha deciso di mettere a disposizione, di tutti i costruttori automobilistici, ricerche e dati frutto dell'analisi di oltre 40mila incidenti, raccolti nel corso di 40 anni di studi. Il tutto nella speranza che la sicurezza sia standard per tutti e su tutte le vetture perché la connessione tra vetture e infrastruttura esterna sarà uno degli elementi fondamentali per gestire i momenti di rischio".

La sfida dell'ecosostenibilità - L'ecosostenibilità di una città è una delle chiavi verso un futuro smart. L'approvvigionamento energetico rappresenta indubbiamente una delle sfide maggiori. "Stiamo investendo molto in tema di rinnovabili - ha spiegato Marco Landoni, direttore marketing Edison Energia - quindi sul mix produttivo. Ma è giusto coinvolgere anche il cittadino nelle tematiche ambientali. Per questo Edison ha creato un sistema ad offerta che permette ai cittadini di fare gesti concreti, che vanno dalla scelta del fotovoltaico, all'auto elettrica, alle caldaie a condensazione, ecc. Piccoli gesti che ci rendono tutti protagonisti nella sfida dell'ecosostenibilità".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali