FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Oms: "Limitare il consumo di carne rossa, ma non eliminarla dalla dieta"

Dopo lʼallarme e le polemiche, arriva la precisazione del vicedirettore dellʼOms. Il ministro Lorenzin: "Sistema di produzione italiano è sicuro". E Obama pranza con un hamburger

Oms: "Limitare il consumo di carne rossa, ma non eliminarla dalla dieta"

L'Organizzazione mondiale della Sanità, dopo aver indicato la carne rossa e quella lavorata a rischio cancro per l'uomo, chiarisce che "questi prodotti non vanno eliminati dalla dieta, ma limitati". "Sappiamo che alcuni alimenti, a causa del modo in cui vengono preparati e lavorati, possono portare a problemi di salute se magari assunti in misura eccessiva", sottolinea il vicedirettore generale dell'Oms, Oleg Chestnov.

Lorenzin: "Leggere bene il documento dell'Oms" - Anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin rassicura: "In Italia abbiamo un sistema di lavorazione delle carni di altissimo livello e qualità. Le ricerche non devono spaventare". Ed aggiunge che "la marcia in più per il nostro Paese è rappresentata dalla Dieta Mediterranea, patrimonio dell'umanità". "Bisogna leggere molto bene il documento dell'Oms, che parla ovviamente delle diverse componenti all'interno delle carni processate, come ad esempio i conservanti", sottolinea.

Martina: "Nessun allarmismo" - Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina dice poi di "non generalizzare e non cadere in allarmismi, mentre dobbiamo continuare il lavoro di educazione alimentare portato avanti anche nei sei mesi di Expo". E un invito a lasciarsi "guidare dal buon senso" arriva anche dal presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) Francesco Schittulli, mentre il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) Walter Ricciardi spiega che "selezionare attentamente i cibi e le quantità è il principale messaggio che deriva dallo studio dell'Oms".

E Obama addenta un hamburger - A gettare acqua sul fuoco anche il presidente americano Barack Obama che, a bordo dell'Air Force One, ha pranzato con un hamburger di manzo con salsa al peperoncino, formaggio e bacon tagliato spesso.

I benefici della carne - Ma le polemiche non si spengono. Mentre il Codacons chiede "avvertenze come per le sigarette sui prodotti a rischio", una vera levata di scudi arriva dall'industria europea della lavorazione delle carni (Clitravi). Esistono "ampie prove scientifiche dei benefici del consumo di carne nell'ambito di una dieta sana" e "la carne e i prodotti a base di carne sono una fonte essenziale di nutrienti", riferisce l'organizzazione europea.

Coldiretti: a rischio 180mila posti - Critico pure il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo: "I falsi allarmi lanciati sulla carne - avverte - mettono a rischio 180mila posti di lavoro in un settore chiave del Made in Italy a tavola, che vale da solo 32 miliardi di euro, un quinto dell'intero agroalimentare tricolore".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali