L'evento

"La vita si fa mente", il 18 e 19 maggio a Milano il secondo Congresso nazionale di Ecobiopsicologia

L'evento è organizzato da Istituto ANEB (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia) in collaborazione con IdO-MITE (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva)

03 Mag 2024 - 12:06
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il 18 e 19 maggio, presso l'Hotel Garden Inn di Milano, si terrà il secondo Congresso nazionale di Ecobiopsicologia, dal titolo "La Vita si fa Mente", organizzato da Istituto ANEB (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia) in collaborazione con IdO-MITE (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva).

L'evento nasce da un quesito che accomuna gli studiosi e i ricercatori che interverranno: come porsi di fronte all'odierna confusione vissuta a livello individuale e collettivo caratterizzata dalle attuali catastrofi ecologiche e climatiche, da un'economia sempre più globalizzata, dall'ipertrofia tecnologica e dalle inquietanti guerre che stanno sconvolgendo gli equilibri mondiali? Cosa ci potrà salvare da uno scenario così infausto?

La proposta dell'ecobiopsicologia

 La proposta dell'ecobiopsicologia è quella, attraverso il linguaggio simbolico e analogico, di ritrovare il rapporto tra il nostro essere, la natura e l'universo grazie a un approccio olistico e complesso che consenta di guardare all'uomo, nella salute e nella malattia, come a un soggetto unitario, dotato di un corpo e di una mente che non sono più fra loro separati ma in connessione con la natura e il mondo.

Il Congresso, che sarà possibile seguire anche online, intende rivolgersi a psicologi, psicoterapeuti, medici, studenti e a tutti coloro i quali sono curiosi di andare oltre alla frammentazione di cui il collettivo sta facendo esperienza.

I partecipanti

 Interverranno al Congresso: Diego Frigoli, direttore e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB e fondatore del metodo ecobiopsicologico, e Magda Di Renzo, direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva IdO-MITE. Verranno, inoltre, ospitati gli interventi del medico del lavoro Pier Mario Biava, docente per numerosi anni alla Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro di Trieste e già collaboratore presso l'Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Multimedica di Milano, attualmente collabora con l'Università La Sapienza di Roma e con le Università di Bologna e di Pisa; dell'analista junghiano, Michael Conforti, considerato il pioniere nel campo degli studi sulle interconnessioni tra materia e psiche e docente e consulente presso numerose associazioni e istituti junghiani, e Luigi Zoja, psicologo analista, già presidente dell'associazione junghiana internazionale e del comitato etico internazionale (IAAP), saggista e scrittore (tradotto in 15 lingue).