FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lʼintelligenza si legge negli occhi: la "spia" è la grandezza delle pupille

Secondo uno studio americano il "segreto" sarebbe racchiuso nel locus coeruleus, unʼarea che lega direttamente pupilla e cervello

L'intelligenza si legge negli occhi: la "spia" è la grandezza delle pupille

Più la pupilla di un occhio è grande, più un individuo è intelligente. E' quanto emerge da uno studio condotto dal Georgia Institute of Technology e pubblicato sulla rivista Cognitive Psychology. I ricercatori americani hanno individuato la relazione tra l'estensione della pupilla e le capacità mentali di 512 soggetti coinvolti in una serie di test. Il nesso fra questi due fattori potrebbe dipendere dal locus coeruleus, un'area che lega direttamente pupilla e cervello.

Memoria di lavoro e intelligenza fluida - I pazienti sono stati sottoposti a una serie di esperimenti cognitivi volti a misurare in particolare la "memoria di lavoro" e "l'intelligenza fluida". La prima è parte della memoria a breve termine che ci serve, ad esempio, per tenere a mente un numero mentre lo stiamo digitando sulla tastiera del telefono; la seconda, detta anche ragionamento fluido, è invece la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni nuove.

I risultati hanno evidenziato che chi totalizzava punteggi più alti nei test aveva pupille più estese rispetto ai soggetti che registravano performance cognitive peggiori.

Il nesso col cervello - E' possibile che dietro il nesso tra dimensioni oculari e intelligenza vi sia il rapporto che la pupilla ha con il cervello attraverso il locus coeruleus, la cui attività neurale è associata a modifiche della dimensione della pupilla. A sua volta il locus coeruleus è in comunicazione col lobo prefrontale, sede delle nostre funzioni cognitive superiori, dell'"intelligenza" appunto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali