FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dormire poco modifica il Dna

Privare lʼorganismo delle giuste ore di riposo rallenta lʼattività di geni chiave

Afp

Sottrarre tempo al sonno ci modifica nel profondo, fino al Dna. Uno stato di veglia protratto troppo a lungo modifica l'attività di molti geni chiave per le funzioni immunitarie, per i processi infiammatori e per la risposta allo stress. Lo dimostra una ricerca della University of Surrey, pubblicata sulla rivista Pnas.

Veglia funesta - La carenza di sonno è legata anche all'obesità, alle malattie cardiovascolari, al declino cognitivo, ma i meccanismi molecolari che stanno alla base di questi e altri effetti deleteri del sonno restano oscuri.

Lo studio - Sono stati esaminati 26 volontari che dovevano dormire o meno di sei ore o circa dieci ore a notte, per una settimana intera. Dopo questo periodo iniziale, i partecipanti sono stati sottoposti a una veglia forzata di circa 40 ore durante le quali si sono sottoposti a prelievi di sangue.

L'analisi del materiale genetico presente nel sangue (L'Rna, che è lo stampo su cui è letta l'informazione contenuta nei geni) ha rivelato l'effetto della carenza di sonno sull'attività di ben 711 geni.

Inoltre, la carenza di sonno ha ridotto da 1.855 a 1.481 il numero di geni la cui attività durante il giorno oscilla tra picchi e stasi. Il numero di geni influenzati dalla deprivazione di sonno è sette volte maggiore dopo la settimana in cui i soggetti avevano dormito meno di sei ore a notte rispetto a quando avevano potuto dormire fino a 10 ore.