FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Realizzati muscoli artificiali con cristalli liquidi

La ricerca condotta dallʼateneo pisano potrebbe avere applicazioni nellʼuomo

Afp

Muscoli artificiali ottenuti da minuscole fibre di cristalli liquidi che si allungano e accorciano in funzione della temperatura. E' il risultato di una ricerca presentata dal dipartimento di Chimica e chimica industriale dell'Università di Pisa.

Potrebbero essere impiegati nell'uomo - Valentina Domenici, coordinatrice dello studio, ha spiegato: "I cristalli liquidi hanno proprietà intermedie tra i liquidi e i solidi cristallini e per ora questi film vengono utilizzati per fare piccoli muscoli, usati nella micro-robotica per far fare piccoli movimenti ai robot, ma un domani la ricerca potrebbe essere ampliata e arrivare a costruire fibre muscolari più complesse".

Cambiando la chimica alla base di questi materiali è possibile ottenere oggetti in grado di rispondere a stimoli esterni e di tornare poi allo stato di partenza.

L'altro filone di ricerca con cui l'esperta collabora con l'Istituto italiano di Tecnologia di Pontedera riguarda la preparazione di film a doppio strato, uno fatto da elastomeri liquidi cristallini e uno da un materiale conduttore, come l'oro o polimeri conduttori, che hanno il vantaggio di variare la forma applicando uno stimolo elettrico e aprendo interessanti prospettive nel campo della microbiorobotica.