FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La tangoterapia approda in ospedale

Al San Giuseppe di Milano il ballo accompagna la riabilitazione di chi ha problemi di equilibrio e postura di origine ortopedica o neurologica come nel Parkinson o nella sclerosi multipla

Afp

Sguardi che si incrociano, mani che si stringono e...casquet. Non in una milonga ma in un ospedale. Sì, perché il tango, ballo della passione per eccellenza, è diventato anche una terapia.
Il reparto di riabilitazione specialistica dell'ospedale San Giuseppe di Milano ha scelto di introdurre la tangoterapia nei protocolli clinici. L'obiettivo è accompagnare il recupero di malattie come morbo di Parkinson, sclerosi multipla, esiti di ictus, disturbi dell'equilibrio neurogeni e patologie croniche respiratorie.
Dopo una prima fase sperimentale, a ottobre è partito il progetto vero e proprio che prevede due sessioni settimanali di circa 45 minuti ciascuna condotte da Marilena Patuzzo, coordinatrice infermieristica della Riabilitazione specialistica neurologica e della neurologia, nonché maestra di ballo professionista.

Un ballo non elitario

Il tango argentino è adatto a tutti e agisce positivamente sulla sfera fisica, psicologica e relazionale. Per quanto riguarda l'aspetto fisico, è indicato come allenamento allo sforzo/riabilitazione in pazienti con patologie respiratorie e cardiocircolatorie e per chi è affetto da problemi dell'equilibrio, del controllo della postura di origine ortopedica e di natura neurologica come sclerosi multipla e morbo di Parkinson.

Migliora consapevolezza ed equilibrio Soprattutto su quest'ultima patologia si sono concentrati i maggiori studi scientifici con risultati sorprendenti. Il tango, come altri tipi di danza permette di fare attività fisica in modo piacevole, ma per la particolare modalità tecnica di esecuzione dei passi, obbliga a migliorare la consapevolezza e il controllo della propria corporeità.
Inoltre, fa sì che vi sia un progressivo e costante miglioramento dell'equilibrio, della postura e della qualità del movimento.
Per quanto riguarda la sfera della mente e delle relazioni, i corsi di tangoterapia sono utili per chi deve riappropriarsi delle proprie capacità e per chi ha difficoltà ad accettare il proprio corpo.