FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tanti auguri a Luciana Littizzetto: ecco quando seduceva Vasco a "Mai dire Gol"

Lʼattrice e cabarettista compie 56 anni

Buon compleanno a Luciana Littizzetto. L'attrice, conduttrice, scrittrice e cabarettista, nata a Torino il 29 ottobre 1964, spegne 56 candeline. Con un diploma in pianoforte al conservatorio e una laurea in materie letterarie l'artista, dopo alcuni anni di insegnamento, si dedica completamente alla sua passione: la recitazione e il cabaret.

 

Il suo esordio in tv risale al 1991 quando entra nel cast del programma Rai "Avanzi", condotto da Serena Dandini, ma è solo il primo di una lunghissima serie dove l'attrice metterà in scena i suoi esilaranti personaggi. Nel frattempo ci sono anche il teatro, il doppiaggio, il cinema e anche i libri. Il primo, pubblicato, nel 1994 si intitola "Minkia Sabbry", da una delle sue più celebri frasi tormentone, l'ultimo, nel 2018 "Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Piccole cose certe)".


Dal 1997 partecipa al programma Mediaset "Mai dire Gol" e due anni più tardi inizia la collaborazione a "Quelli che il calcio" con Fabio Fazio, che la porterà sul palco di "Sanremo" e che dura ancora oggi a "Che tempo che fa".
Tra i film interpretati da Luciana Littizzetto ci sono "Tre uomini e una gamba", "E allora mambo!", "Ravanello Pallido", "Manuale d'amore" e "Maschi contro Femmine", solo per citarne alcuni. Per il suo compleanno vogliamo rivederla nei panni di uno dei suoi personaggi più celebri: la ninfomane Lolita, che in una puntata di "Mai dire gol", seduceva così Vasco Rossi