FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Loredana Bertè compie 70 anni: la sua vita tra spettacolo e trasgressione

Nata a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950 è considerata la regina del rock italiano

 

Loredana Bertè compie 70 anni. Nata il 20 settembre del 1950 a Bagnara Calabra, la regina del rock italiano è ritenuta una delle interpreti più poliedriche del panorama italiano. Personaggio sin dagli esordi, influencer quando i social non erano nemmeno nell’immaginario comune è diventata famosa per le sue canzoni ma soprattutto per aver sdoganato look passati alla storia. In oltre 40 anni di carriera ha pubblicato 17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte ufficiali, vendendo oltre 8 milioni di dischi grazie a hit indimenticabili come "Sei Bellissima", "E la luna Bussò" e "Non Sono una Signora".

 

Sono decine le copertine che ha conquistato negli anni anche e soprattutto per la sua vita fuori dagli studi di registrazione: dal matrimonio con il tennista Bjön Borg all’amicizia con Andy Warhol, senza dimenticare gli anni dolorosi per la prematura scomparsa dell’amata Mimì, la sorella Mia Martini morta nel maggio del ’95.

 

Durante la sua lunga carriera sono stati numerosi i premi: un Disco per l’Estate, tre Wind Music Award, due Rtl Power Hits e un Festivalbar, vinto nel 1982 con "Non sono una signora", esibizione di cui vi proponiamo uno stralcio.