FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Buon compleanno Nanni Moretti: rivediamolo a "Popcorn" nel 1981

Il regista e attore compie 67 anni



 

Nanni Moretti spegne 67 candeline. Il regista nato in Trentino Alto-Adige, ma cresciuto a Roma ha sviluppato la sua passione per il cinema quando era ancora uno studente e subito dopo essersi diplomato al liceo classico ha iniziato a lavorare come regista. Le sue opere sempre ironiche e sarcastiche, nella prima fase della sua carriera, si ispiravano alle problematiche giovanili della sua epoca, ma col tempo si sono poi concentrate sulla critica, nello specifico, della società del nostro Paese e dei suoi costumi. 

 

Il suo primo cortometraggio "La sconfitta" risale a quando aveva 20 anni. Fu girato con una cinepresa Super 8 acquistata con il ricavato della vendita della sua collezione di francobolli. Il primo lungometraggio, invece, "Io sono un autarchico" è del 1975, ottiene un buon  successo, così come "Ecce bombo", che esce due anni più tardi. Entrambi i film sono stati girati, così come ha più volte dichiarato lo stesso regista, con "mezzi artigianali e nell'abitazione di Moretti. Ma il primo riconoscimento importante arriva con "Sogni d'oro", la pellicola che vince, nel 1981, il Leone d'argento al Festival del Cinema di Venezia. Questi sono i primi titoli che hanno reso celebre il regista, ma ne ricordiamo tanti altri come: "Palombella rossa", "La stanza del figlio", per cui vince la Palma d'oro a Cannes e il David di Donatello, ancora "Il caimano", "Habemus papam" e "Mia madre". 

 

In occasione del suo compleanno rivediamolo nel 1981, quando a "Popcorn" parla della vittoria a Venezia, ma anche di come è nata la passione per il cinema. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali