Dalla BIT di Milano allITB di Berlino
Dall11 al 15 marzo nella capitale tedesca si terrà la 43° edizione 2009 dellITB, la Borsa Internazionale del Turismo di Berlino, una delle principali fiere al mondo dedicate a questo settore. Si rinnova così lappuntamento con il turismo, subito dopo laltra importantissima fiera, appena conclusa a Milano, la BIT. Anzi è proprio alla BIT che il più delle volte gli operatori del settore si danno appuntamento nella metropolitana berlinese: questanno i Paesi che hanno aderito allevento sono 180, per un totale di ben 11.000 espositori, segno che la crisi che coinvolge leconomia mondiale influenza solo marginalmente lambito turistico.
Insomma nessuno vuole rinunciare a una sana vacanza rigenerante. In questa edizione battezza il suo ingresso in IBT il giovanissimo Kosovo, mentre il Gabon torna dopo una lunga assenza.
Il boom del turismo nel Medio Oriente è inoltre confermato dalla spettacolare presenza degli emirati di Abu Dhabi e Qatar e della compagnia aerea Emirates, che, come di consueto, si distingueranno già a partire dallo stand. Gli Stati Uniti inoltre avranno spazi più ampi per le destinazioni New York e Florida.
U. Lacatena
Info:www.itb-berlin.com