FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Traffico illecito di rifiuti, coinvolto il compagno del ministro Guidi

Nellʼinchiesta che ha portato allʼarresto di 5 dipendenti Eni risulta indagato anche lʼingegnere Gemelli. Scoppia il caso politico dopo unʼintercettazione

Nell'inchiesta sul traffico illecito di rifiuti della Procura di Potenza, che ha portato all'arresto di 5 dipendenti del centro Eni di Viggiano, dove viene trattato il petrolio estratto in Val d'Agri, risulta indagato l'ingegnere Gianluca Gemelli.

Il compagno del ministro Guidi è nel mirino dei pm per traffico di influenze illecite. Dopo un'intercettazione tra ministro e fidanzato su un emendamento, è scoppiato il caso politico. Chieste dimissioni.

L'intercettazione sull'emendamento e il nome della Boschi L'intercettazione che mette nei guai Gianluca Gemelli risale al 5 novembre del 2014 quando viene bocciato l'emendamento inserito nel decreto Sblocca Italia, per la realizzazione del progetto "Tempa Rossa". Gemelli chiama la compagna che lo rassicura: "Dovremmo riuscire a mettere dentro al Senato se è d'accordo anche Mariaele (il ministro Boschi, ndr) quell'emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte, alle quattro di notte". Come scrive il Corriere della Sera, Gemelli chiede alla Guidi se riguarda quello dei suoi amici della Total e lei: "Eh certo, capito? Te l'ho detto per quello".

Gemelli al dirigente della Total: "E' tutto sbloccato" Subito dopo aver parlato con la compagna, l'ingegnere telefona al dirigente Total Giuseppe Cobianchi per "dare una buona notizia": "Si ricorda che c'era stato casino e avevano ritirato un emendamento? Pare che oggi riescano ad inserirlo nuovamente al Senato... pare ci sia l'accordo con Boschi e compagni. È tutto sbloccato".

L'incontro tra la Guidi e i responsabili della Total Nelle carte dell'inchiesta spunta anche un incontro del 18 novembre tra il ministro Guidi, i dirigenti della Total e il sottosegretario allo Sviluppo Vicari. Dopo il meeting Cobianchi si mette in contatto con Gemelli e lo ringrazia: "A nome della società la ringrazio per averci fatto conoscere direttamente il ministro Guidi e per l'interessamento che ha avuto". "Assolutamente a disposizione, ce lo siamo detti dal primo giorno", replica il compagno della Guidi.

L'accusa è di traffico di influenze illecite Nel capo d'imputazione la Procura afferma che Gemelli "sfruttando la relazione di convivenza con il ministro allo Sviluppo economico indebitamente si faceva promettere e otteneva da Giuseppe Cobianchi, dirigente della Total le qualifiche necessarie per entrare nella bidder list (l'elenco dei fornitori) delle società di ingegneria della multinazionale francese, e partecipare alle gare di progettazione ed esecuzione dei lavori per l'impianto estrattivo di Tempa Rossa".

M5S e Forza Italia chiedono le dimissioni del ministro Dopo la notizia sull'inchiesta di Potenza che ha coinvolto il fidanzato del ministro dello Sviluppo economico i parlamentari del Movimento 5 Stelle, di Forza Italia e di altri partiti dell'opposizione chiedono le immediate dimissioni di Federica Guidi.