FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pd, Enrico Letta: "Attonito per le liste elettorali, incredibile corsa verso l'abisso"

Non si placano le polemiche sui nomi scelti da Renzi, accusato di aver candidato soltanto i suoi fedelissimi

Pd, Enrico Letta:
ansa

Sulle liste elettorali del Pd e le polemiche su Renzi, l'ex premier Enrico Letta non usa giri di parole.

"Sono attonito per quel che è accaduto. Sia per il merito che per il metodo: durante questo fine settimana si è consumata una vicenda dai contorni tragici". "Nel rapporto con l'opinione pubblica - sottolinea Letta - questa vicenda si traduce in un altro insperato e immeritato regalo a Berlusconi e ai Cinque Stelle. Una incredibile corsa verso l'abisso".

Sulle possibili conseguenze sul futuro del Pd, spiega a La Stampa: "Leggo i sondaggi e non soltanto per quelli, sono preoccupato".

Polemiche sulle liste - Gianni Cuperlo, che ha rinunciato a un collegio sicuro, dice che "il pluralismo di un partito passa dall'autonomia delle minoranze" e che in direzione, invece "s'è solo letta una lista". Polemici anche gli orlandiani. La loro area è stata bistrattata: si calcola che passeranno da circa 30 senatori uscenti, ad averne tra i 3 e i 5 eleggibili.

Lo stesso Renzi a Domenica Live ha negato di aver candidato soltanto i suoi fedelissimi, portando ad esempio il nome del medico Paolo Siani, "che non viene dal Pd, viene dalla lotta alla camorra".