FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

M5s, Di Maio mostra i "super competenti". Carla Ruocco sostituisce lʼex ammiraglio Veri

Il candidato premier pentastellato "correrà" nel proprio territorio di origine, in provincia di Napoli

M5s, Di Maio mostra i "super competenti". Carla Ruocco sostituisce l'ex ammiraglio Veri

Chiuse la fase delle autocandidature online e della valutazione delle richieste, il Movimento Cinque stelle "fa i nomi" dei propri candidati e li schiera nei diversi collegi. "Inizia una nuova era. Quella dei cittadini nelle Istituzioni e al governo del Paese. Con noi c'è il meglio d'Italia. Per qualcuno fare le liste è stata un'esperienza devastante, per me è stato entusiasmante": queste le parole con le quali il candidato premier pentastellato Luigi Di Maio ha commentato l'elenco.

Sul palco del Tempio di Adriano Di Maio ha presentato i primi candidati "esterni" agli uninominali. Si tratta di accademici, ricercatori, ma non dell'ammiraglio in congedo Rinaldo Veri, ritiratosi perché già eletto come consigliere comunale ad Ortona. Al suo posto correrà la deputata uscente Carla Ruocco.

Maria Domenica Castellone, ricercatrice del Cnr presso l'istituto di endocrinologia di Napoli, corre al collegio di Giugliano per il Senato.

Tra quelli che il vice presidente della Camera ha definito "i supercompetenti" perché imprenditori, professori, campioni dello sport e del sociale, medici, rappresentanti di associazioni, militari, giornalisti, ricercatori, c'è anche Vincenzo Zoccano, presidente del Forum italiano Disabilità, proposto in Friuli, mentre al collegio di Ancona per il Senato il nome è quello di Mauro Coltorti, docente di geomorfologia e esperto di dissesto idrogeologico.

La sociologa e membro della Rete italiana Ecovillaggi Cinzia Boniatti andrà a Rovereto. Per Roma il nome è quello del presidente dell'Ordine degli avvocati Mauro Vaglio.

Luigi Di Maio, infine, sarà candidato dal M5s nel proprio territorio di origine, quel collegio uninominale di Acerra, in provincia di Napoli che include anche Pomigliano d'Arco, la sua città, oltre che nel proporzionale.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali