FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni, lʼannuncio di Prodi: "Sostengo in particolare Insieme"

"Gli amici di Insieme portano avanti gli stessi valori alla base dellʼUlivo: minore disuguaglianza e una forte presenza in Europa". Ed elogia Gentiloni

Elezioni, l'annuncio di Prodi: "Sostengo in particolare Insieme"

Romano Prodi ha deciso di "interrompere un lungo silenzio" per sostenere alle elezioni del 4 marzo "il centrosinistra e in particolare gli amici di Insieme" perché "portano avanti gli stessi valori che sono stati alla base dell'Ulivo". Poi "l'investitura" a Gentiloni: "L'ultima fase di governo mi sembra particolarmente positiva rispetto a dove eravamo arrivati. Si è capito che questo è un Paese che ha bisogno di essere guidato, non comandato".

"Penso - ha spiegato Prodi - che il centrosinistra abbia una sua dinamica, delle sue diversità, ma non ha nessuna differenziazione di base come il centrodestra, dove ci sono i pro-europei da un lato e gli anti-europei insieme… come è possibile?". "Questo è il momento in cui bisogna stare insieme perché si decide il futuro del Paese. E soltanto vincendo si determina il futuro del Paese".

Rivolto a Bersani e D'Alema che hanno deciso di separarsi dal Pd per presentarsi con LeU, ha aggiunto: "Hanno profondamente sbagliato perché questo è il momento in cui bisogna stare insieme".

"Serve nuova legge elettorale da fare a inizio legislatura" - In Italia, come Paese "dobbiamo riaccorparci, ricreare, ricostruire una democrazia efficace". Per fare questo serve anche una nuova "legge elettorale, che dovrebbe essere fatta subito, all'inizio della legislatura", ha spiegato in un passaggio del suo intervento ad un incontro elettorale di "Insieme" l'ex presidente del Consiglio. "In questo momento - ha sottolineato - siamo tutti qui ad adorare la Francia, ma senza la legge elettorale francese la Francia sarebbe in una situazione ingovernabile. Dobbiamo tenere presente che queste cose però si fanno a inizio legislatura".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali