FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il referendum sulla Giustizia fa flop: al voto solo il 20,9%, quorum lontanissimo

Oltre 50 milioni di italiani erano chiamati ad esprimersi sulla legge Severino, le misure cautelari, la separazione delle carriere e le valutazioni dei magistrati, e le candidature per il Csm

Election day, i big della politica ai seggi elettorali

Il referendum sulla Giustizia fallisce sonoramente: il quorum non è stato raggiunto in nessuno dei cinque quesiti presentati agli elettori.

L'affluenza è stata del 20,9%. La soglia minima da raggiungere era del 50%. Il referendum sulla Giustizia promosso dalla Lega e dai Radicali è la chiamata alle urne con la partecipazione più bassa nella storia referendaria italiana.

 

Al primo quesito ("Incandidabilità dopo condanna") l'affluenza è stata del 20,95%, il sì ha avuto il 53,97% dei voti, il no il 46,03%; al secondo quesito ("Limitazione misure cautelari") affluenza al 20,93%, sì 56,12%, no 43,88%; al terzo quesito ("Separazione funzioni dei magistrati") affluenza al 20,93%, sì 74,01%, no 25,99%; al quarto quesito ("Membri laici consigli giudiziari") affluenza al 20,92%, sì 71,94%, no 28,06%; al quinto quesito ("Elezioni componenti togati CSM") affluenza al 20,92%, sì 72,52%, no 27,48%.

 

Referendum sulla Giustizia, lʼaffluenza Regione per Regione

 

Oltre 50 milioni di italiani erano chiamati ad esprimersi sulla legge Severino, le misure cautelari, la separazione delle carriere e le valutazioni dei magistrati, e le candidature per il Csm. Il referendum abrogativo, per essere valido, richiedeva la partecipazione della metà più uno degli aventi diritto al voto. Obiettivo rimasto lontanissimo.

 

Lega: "Vinceremo le elezioni e riformiamo la Giustizia" - "La battaglia per cambiare la Giustizia non si ferma questa sera, ma anzi riparte con rinnovato slancio: sarà il centrodestra (insieme ad amici coraggiosi come quelli del Partito Radicale) ad avere l'onere e l'onore, dopo aver vinto le prossime elezioni Politiche, di mettere mano al sistema". Così la Lega ha commentato, con una nota, l'esito del referedum sulla Giustizia. "Grazie ai milioni di italiani che hanno votato per i referendum sulla giustizia: la loro voce è un impegno per tutti affinché si facciano vere e profonde riforme. Meritano riconoscenza perché hanno scelto di esprimersi nonostante un vergognoso silenzio mediatico (a cominciare dalla tv di Stato), al caos in troppi seggi a partire dallo scandalo di Palermo, alla codardia di tanti politici. Grazie a chi ha informato e partecipato, ai governatori schierati in prima linea insieme ad amministratori locali - di tutti i colori politici - e a molti parlamentari. Il tutto senza dimenticare donne e uomini di legge, associazioni culturali e intellettuali", si conclude la nota.

 

Calderoli: "Da Mattarella e Draghi zero risposte" - Per sollecitare la popolazione a partecipare alla tornata referendaria "ho personalmente scritto al presidente della Repubblica e del Consiglio e non ho ancora ricevuto, a oggi, una telefonata o un whatsapp": lo ha detto il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli durante una conferenza stampa convocata nella sede della Lega in via Bellerio a Milano.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali