FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amministrative, caos seggi a Palermo: notte di passione per sostituire i presidenti assenti

Centinaia di scrutatori sono stati bloccati per ore in attesa delle nomine dei sostituti. I seggi si sono regolarmente aperti alle 07:00

candidati leader voto elezioni amministrative comunali
ansa

Seggi aperti dalle ore 07:00 in Sicilia, malgrado che a Palermo si siano vissute ore di autentico caos nei seggi elettorali per le votazioni amministrative.

Decine di presidenti e scrutatori selezionati non si sono infatti presentati per le operazioni preparatorie. Non solo, in diverse sezioni non sono state consegnate le schede elettorali che vanno firmate. Si parla di decine di migliaia di schede. Poi, pian piano, tutto si è risolto, ma non senza disagio e proteste.

Centinaia di scrutatori bloccati per ore - Centinaia di persone, selezionate come scrutatori, sono rimaste bloccate nelle scuole che sono sede di seggio elettorale. Dalle sezioni dove è mancato il presidente, per via delle rinunce, nessuno ha potuto allontanarsi in attesa della nomina del sostituto. Malumori e disagi sono stati segnalati in tante sezioni rimaste aperte. La Prefettura è stata impegnata per tutta la notte nel tentativo di risolvere questa situazione, con la nomina di sostituti, in modo da consentire il regolare svolgimento delle operazioni elettorali.

 

Scrutatice-prigioniera - "Siamo qua dalle tre e mezza del pomeriggio di sabato, in cinque scrutatori in attesa di un presidente che non è mai arrivato. Siamo stanchi, disperati: basta", si è sfogata con l'agenzia Ansa Marcella Garbini, 49 anni. La donna è scrutatrice nella sezione 196, che si trova nell'istituto comprensivo Cruillas in via Salerno, periferia di Palermo. "Siamo stati praticamente sequestrati senza poterci allontanare perché rischiavamo una denuncia penale per abbandono di seggio elettorale" ha raccontato.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali