FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Shoah Roma, Mattarella: pagina tristissima della nostra storia

Mostra sugli ebrei romani deportati, il Capo dello Stato: importante non dimenticare

"E' una pagina nera della nostra storia, triste.

E la ferita non scompare assolutamente. Questa mostra è significativa, mantiene particolarmente vivo il ricordo di quel che è avvenuto. E' davvero istruttivo visitarla. Ed e' un omaggio ai nostri concittadini che furono rapiti e assassinati". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la mostra sulla deportazione degli ebrei romani avvenuta 16 ottobre 1943.

Ad illustrare la mostra il direttore scientifico della Fondazione Museo della Shoah Marcello Pezzetti. Particolarmente toccante, secondo chi ha visitato l'esposizione, la sezione dedicata alle fotografie d'epoca di chi non ce l'ha fatta, una parte di mostra che nasce dall'esigenza di legare immagini e nomi, per ricomporre un quadro sempre piu' chiaro e completo di quell'alba del 'sabato nero' del 16 ottobre 1943, quando oltre 1.000 ebrei romani furono presi e deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Solo un esiguo numero, 16 persone, tra cui una sola donna, tornarono alle loro case.

All'inaugurazione della mostra hanno partecipato anche l'assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, il delegato regionale alla Memoria Umberto Gentiloni e l'ex sindaco di Roma Ignazio Marino.