FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi di governo, Zingaretti: "Niente governicchi solo per fare la Manovra"

"Siamo pronti ad andare al voto senza paura. Se ci saranno le condizioni per una nuova maggioranza lo verificheremo con il presidente Mattarella"

Crisi di governo, Zingaretti:
ansa

"Non si capisce più se c'è la crisi di governo o se Lega e 5 Stelle hanno fatto la pace in nome delle poltrone.

La posizione del Pd è chiara: no a governicchi per fare la manovra e basta. Prepariamoci al voto senza paura". Così fonti della segreteria Pd, sottolineando di essere tuttavia disponibili, nel corso di eventuali consultazioni, a verificare se ci siano "condizioni vere, serie e di alto profilo" per formare una nuova maggioranza.

In tal senso, riprendono alla segreteria, le verifiche si faranno "insieme al presidente Mattarella nelle consultazioni, ma devono essere condizioni vere e serie di alto profilo. Per dare una speranza all'Italia, non solo per non votare".

Zingaretti: un errore i dibattiti sui governi prima che cada l'attuale - Il segretario Nicola Zingaretti sottolinea infatti su Facebook: "Continuo a pensare che aprire dibattiti su governi futuri prima che quello in carica cada sia un errore. Nasconde il dato politico di fondo: l'esperienza del governo populista è fallita".

E continua dicendo che il Pd "è pronto per andare alle elezioni e proporre un'idea diversa rispetto al Paese dell'odio e in questo senso si sta organizzando. Vedremo, dopo questo fastidioso ginepraio di parole senza contenuti e senza valori, cosa accadrà martedì nel dibattito aperto dal presidente Conte. Diciamo no a qualsiasi ipotesi di governo pasticciato e di corto respiro. Solo nello sviluppo dell'eventuale crisi di governo sotto la guida autorevole del Presidente Mattarella si potranno verificare, se esistono, le condizoni numeriche e politiche di un governo diverso con una larga base parlamentare che nasca non a tutti i costi per la paura delle urne, che non abbiamo, ma dalla reale possibilità di trasformare l'Italia, cambiare e rifondare l'Europa e ricostruire una speranza".