FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Segretaria assunta al Mise, è polemica Di Maio la difende: "E' corretta e leale"

Il ministro dello Sviluppo economico risponde alle accuse de "Il Giornale", che ha definito la 26enne "amica" del vicepremier. "Si è distinta per le sue capacità", spiega il ministro

Segretaria assunta al Mise, è polemica Di Maio la difende:
ansa

"Lo schifo che leggo oggi va messo nella categoria della stampa spazzatura".

Inizia così il post Facebook con il quale Luigi Di Maio risponde alle critiche mosse da Il Giornale riguardo l'assunzione al Ministero dello sviluppo economico, con la qualifica di segretaria particolare, della 26enne Assunta (detta Assia) Montanino. Il quotidiano ha infatti definito la ragazza "amica" del vicepremier e reggente del dicastero, con un curriculum da "mistero".

"La dottoressa Assia Montanino l'ho conosciuta 5 anni fa - si legge nel post del capo politico del Movimento 5 stelle - è la figlia di un commerciante che ha denunciato i suoi usurai e ho avuto modo di conoscerla quando sono stato a far visita al padre per portargli la mia solidarietà. Era una giovane universitaria a cui decisi di dare una opportunità di tirocinio presso la mia segreteria di vicepresidente della Camera. Negli anni si è distinta per la sua capacità di gestire situazioni complesse di segreteria. E posso assicurarvi che non ho mai conosciuto una persona più onesta e leale di lei".

"Un balzo di carriera impressionante per la giovanissima napoletana", ha scritto Il Giornale (che riporta anche il compenso annuo per l'incarico: 72mila euro) a proposito della ragazza di Pomigliano d'Arco. La Montanino è un'attivista M5s, candidatasi nel 2015 alle amministrative del proprio comune, prima di ottenere una laurea in Economia e svolgere un tirocinio alla Camera.