FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Salvini: "Crediti formativi agli studenti che donano il sangue"

"Se doni a 18 anni è meglio che se doni a 40", ha spiegato il ministro dellʼInterno in occasione della Giornata del donatore del sangue

Scuola, Salvini:
ansa

Crediti formativi per gli studenti che decidano di donare il sangue.

E' l'idea suggerita da Matteo Salvini: "Proporrò al ministro dell'Istruzione di introdurre agevolazioni per chi dona il sangue, sia nei licei sia negli istituti tecnici, sia nelle università". "Ritengo che vada premiato questo gesto con dei crediti - ha quindi aggiunto il ministro dell'Interno -, soprattutto per i giovani che hanno paura dell'ago o hanno qualche dubbio".

"Sto lavorando con il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti per favorire la donazione di sangue nelle scuole, perché se doni a 18 anni è meglio che se doni a 40", ha spiegato Salvini intervenendo a Milano occasione della Giornata del donatore del sangue. "Avevo ipotizzato anche - ha aggiunto - la donazione obbligatoria per i ragazzi ma è evidente che è una forzatura per cui ho scartato l'idea".

Nel 2015 è stata stipulata una convenzione tra il ministero dell'Istruzione e l'Avis per dare crediti agli studenti ma sempre in un ambito formativo e non legato alle donazioni.