FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sogno sindaci africani al Sud",Salvini-Meloni contro frase Saviano

Botta e risposta su Twitter. I leader di Fratelli dʼItalia e Lega Nord: "Vada in Africa". La replica dello scrittore: "Fiero che la mia visione sia diversa dalla loro"

Botta e risposta al vetriolo su Twitter tra Roberto Saviano, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Il tutto è nato da una dichiarazione dello scrittore, il quale ha lanciato l'idea di "sindaci africani" nel Sud Italia per risolvere i problemi di una terra martoriata. Una frase che ha scatenato la reazione della leader di Fratelli d'Italia: "Vada a vivere in Africa allora, così esaudisce il suo sogno e quello di diversi italiani". Puntuale anche la reazione di Salvini: "Io sogno Saviano in Africa".

La dichiarazione "della discordia" era stata rilasciata da Saviano durante un'intervista a Gianni Riotta: secondo lo scrittore, i "nuovi codici" portati in Italia dagli africani potrebbero scardinare "il sistema malato". Dopo l'attacco di Meloni e Salvini, Saviano ha controreplicato: "Io in Africa ci vado. Accompagnerò Salvini magari a recuperare i fondi pubblici della Lega Nord finiti in Tanzania e Meloni a scusarsi per le atrocità commesse dal regime fascista nei territori ex coloniali, regime con cui lei politicamente è in continuità. Per le scuse non è mai tardi".

Botta e riposta - Ma la polemica non si è esaurita qui, anzi. "Purtroppo quando non copi cose scritte da altri spari idiozie ciclopiche. Non hai un amico che possa aiutarti coi social?", ha risposto a sua volta la Meloni. E' seguita la seconda controreplica di Saviano: "Fossi in lei non farei tanta ironia. Lei è fascista e questa non è ciclopica idiozia, ma una cosa seria e piuttosto grave". Per lo scrittore "Salvini e Meloni gettano ami nel mucchio e come gran parte degli esponenti politici italiani non hanno alcuna conoscenza reale del territorio".