FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanremo, Salvini: "Mattarella al Festival? Ha il diritto di svagarsi ma la Costituzione non va difesa sul palco"

Il leader della Lega: "Non ascolterò la lettera di Zelensky, spero che la Egonu non faccia tirate sull'Italia razzista". Amadeus risponde: "Basta non guardare il Festival". Il Pd: "Imbarazzante" 

Sanremo, Salvini: "Mattarella al Festival? Ha il diritto di svagarsi ma la Costituzione non va difesa sul palco" - foto 1
ansa

"Mattarella a Sanremo? Se ha scelto di andarci, ha diritto di svagarsi anche il presidente della Repubblica.

Ma non penso che la Costituzione abbia bisogno di essere difesa sul palco dell'Ariston". Lo ha affermato il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. "Riempire il Festival di contenuti extra, dalle guerre ad altro, non mi piace. Se c'è qualche causa che va difesa a Sanremo, significa che siamo un Paese indietro. I diritti delle donne vanno al di là dal Festival". La replica di Amadeus: "Sono quattro anni che Salvini se la prende con il Festival, ma basta non guardarlo e so che ha fatto sapere che durante la serata finale vedrà un film".

Benigni e il monologo sulla Costituzione che emoziona Mattarella

 

"Non ascolterò la lettera di Zelensky, bene che non ci sia"

 In un'intervista rilasciata a Rtl 102.5, Salvini ha quindi ammesso di non aver visto la prima serata del Festival: "Ero fuori per lavoro". Poi ha ribadito il suo pensiero sulla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky (anche solo con una lettera) al Festival di Sanremo: "Per molti italiani è un momento complicato, che non ci sia la presenza di Zelensky non mi dispiace. Portare la guerra in mezzo ai Cugini di Campagna mi sembra veramente fuori luogo". La lettera letta da Amadeus, la ascolterà? "Quando la legge? Io sabato sarò con i miei figli, non penso mi chiedano di ascoltare la lettera di Zelensky a Sanremo. Ci guarderemo un film". 

 

"Spero che la Egonu non faccia un tirata sull'Italia razzista"

 Non è mancata una considerazione anche sulla pallavolista azzurra Paola Egonu: "E' una grande sportiva e pallavolista - ha detto il vicepremier -, ma spero che non venga al Festival a fare un tirata sull'Italia razzista, perché penso che gli italiani possono avere tanti difetti, ma non quello di essere razzisti. Mi auguro che gli italiani non si sentano colpevolizzati da Tizio o da Caio, che usino la televisione pubblica per fare la morale a qualcuno".

 

Il Pd: "Salvini su Mattarella imbarazzante"

 Immediate sono arrivate le reazioni politiche alle parole del ministro dei Trasporti. Secondo l'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, "Salvini continua a cercare armi di distrazione di massa dalla sua caduta libera. Lasci stare Mattarella che a Sanremo non è erto andato a svagarsi ma a promuovere il nostro bene più prezioso: la Costituzione. Bravo presidente!".

 

Fratoianni (Sinistra Italiana): parole sguaiate di Salvini

 Critiche sono arrivate anche dal segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "E ti pareva che non partivano i mugugni della destra per Benigni ieri sera a Sanremo - ha affermato -. Al di là delle parole sguaiate di Salvini verso Mattarella, il punto non è Benigni sul palco, ma il fatto che a milioni di italiani sia arrivato uno straordinario messaggio che valorizza, difende ed esalta la nostra Costituzione nata dalle ceneri della vergogna fascista". 

 

Conte (M5s): "Zelensky mandi pure lettera e va bene così"

 Il leader del M5s, Giuseppe Conte, a Mattino 5 ha invece detto: "Del presidente ucraino Zelensky ne abbiamo anche parlato troppo, mandi pure questa lettera e va bene così. Io ho semplicemente ricordato che il nostro presidente della Camera, Roberto Fico, lo ha inviato a parlare al Parlamento dimostrando grande apertura. Ma nel contesto di Sanremo non mi sembrava opportuna la sua presenza".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali